Decima edizione della mostra Arte per le Missioni

All'inaugurazione l’intervento di monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi

 Inaugurata la decima edizione della mostra Arte per le Missioni che resterà aperta fino a domenica 12 novembre 
Le opere cedute per la missione di Elbasan in Albania – 
 
 “E’ bello, in questo giorno, festa di Ognissanti, pensare a voi artisti come ‘santi’, tutti diversi e originali, ma sempre proiettati a comunicare attraverso i doni che avete ricevuto da Dio ciò che è bello, puro e vero”. Con queste parole di monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, si è aperta, mercoledì 1 novembre, la decima edizione della mostra “Arte per le Missioni” realizzata da Arte in movimento sezione dell’Associazione Culturale Il Portico. Sedici gli artisti del sodalizio, due gli ospiti: per tutti la sfida è stata quella di rispondere, con espressioni artistiche diverse, al tema proposto, il viaggio, nella sua interpretazione più estesa, come metafora della vita, “dall’interiorità dell’uomo allo spazio infinito”. E’ stata Sandra Andreoli, responsabile del gruppo Arte in Movimento, a spiegare la scelta del tema e la finalità dell’iniziativa da sempre collegata ad un progetto benefico proposto dal Centro Missionario di Carpi, quest’anno la missione di Elbasan in Albania, dove operano le Suore della Carità, che sarà finanziato con la cessione delle opere in mostra. L’importanza di mantenere vitali questi appuntamenti culturali, frutto di un incontro tra persone e di esperienze artistiche condivise, è stata sottolineata da Luigi Lamma, consigliere dell’Associazione Il Portico, perché si tratta di un patrimonio presente nel tessuto della città da valorizzare e non disperdere. Sempre per iniziativa dell’Associazione Il Portico è stata annunciata la pubblicazione di un volume biografico su don Francesco Cavazzuti, curato da Dante Colli, che sarà presentato il prossimo 8 dicembre. Al momento dell’inaugurazione hanno portato un saluto Silvano Fontanesi, a nome della Fondazione Cassa di Risparmio e per l’Ufficio Scuola, don Fabio Barbieri, direttore del Centro  Missionario Diocesano e Mario Guaitoli per il Coro CAI di Carpi per l’omaggio che gli amici artisti di Arte in movimento hanno voluto dedicare alla memoria per Alberto Rustichelli.
 
Luigi Lamma
 
Artisti in mostra
Espongono le loro opere ad “Arte per le Missioni” Giuseppe Andreoli, Nuccia Andreoli, Sandra Andreoli, Evo-Artist Nicolò Arioli, Sergio Bigarelli, Renza Bolognesi, Campo’s Sandra Campostrini, Chiara Crespi, Giuseppe D’Italia, Mariella Gualtieri, Siriano Masetti, Marco Nettis, Paola Pellacani, Romano Pelloni, Tamidi’s Oto Covotta, Rosanna Zelocchi, Giorgio Andreoli (ospite), Emiliano Giubertoni (ospite). Omaggio alla memoria di Alberto Rustichelli.
 
La mostra presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, in Corso Cabassi a Carpi sarà visitabile fino a domenica 12 novembre, tutti i giorni, ore 10-12.30 e 16-19.30.
 
Info: Ufficio Stampa – Luigi Lamma 335 5274511 – luigi.lamma60@gmail.com