A San Possidonio la Sagra del Crocifisso

Domenica 24 agosto alle 19 la storica processione

Da sabato 23 a martedì 26 agosto si terrà a San Possidonio la 208ª Sagra del Crocifisso. Momento centrale domenica 24 agosto alle 19 la processione con il Crocifisso a cui parteciperanno figuranti in costume storico e fedeli. Alle 19.30 concerto della Banda di Rosolina (Rovigo) e alle 20.30 cena con menù di ispirazione storica a cura delle associazioni di volontariato. Questo tradizionale appuntamento trae origine da un evento. Dopo la soppressione napoleonica degli ordini religiosi tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, il Crocifisso che si trovava nella chiesa dei frati cappuccini di Concordia sulla Secchia era stato requisito e avrebbe seguito le sorti di tante opere d’arte disperse, se il marchese Pietro Tacoli non l’avesse ottenuto in dono dalla Prefettura dipartimentale di Modena. Per sua iniziativa il Crocifisso fu solennemente trasportato nella chiesa parrocchiale di San Possidonio il 21 agosto 1806 e da allora si ricorda l’evento rievocandone la processione. Se nell’edizione particolarmente toccante del 2012 era stato portato lungo le vie del paese quanto rimasto del Crocifisso dopo il terremoto, dal 2013 si utilizza il simulacro nuovo rifatto sul modello di quello antico. Nelle serate della Sagra saranno inoltre allestiti il luna park al centro sociale “La Bastia”, due ristoranti, il mercato ambulante e molto altro. Sarà presente il Comitato di gemellaggio del Comune di Vinay (Francia).

San Possidonio
208ª Sagra del Crocifisso

Sabato 23 agosto
Ore 19.00: Santa Messa