Ac scuola di santità

Franco Miano, presidente Azione Cattolica Italiana

“Veramente ė stato un uomo vero e libero, unificato – ha osservato Franco Miano, presidente dell’Azione Cattolica, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della beatificazione –: questi sono i riferimenti essenziali maturati anche nel suo cammino in Azione cattolica, di dedizione alla vita della chiesa e alla vita civile, che condivide con tanti laici di oggi.
Focherini insegna che è possibile vivere insieme l’amore a Dio e per il prossimo, che fede e carità vanno di pari passo: metterli insieme non riguarda realtà astratte ma la vita concreta. Non c’è contraddizione tra santità e impegno nel mondo, anzi lui ci testimonia che è possibile vivere la tensione alla perfezione e alla santità a partire dalla vita concreta cui ciascuno è chiamato e dove Gesù passa accanto e ti provoca, in modo unico e speciale.
La sua esperienza è quella di una persona normale, ma proprio questa normalità può offrire la possibilità di vivere in modo straordinario. Tutto questo insieme agli altri, come ė nello stile dell’Azione cattolica – ha concluso –, un servizio alla vita della Chiesa che è sempre e contemporaneamente servizio ai fratelli”.