La Pattuglia Protezione Civile dell’Agesci Zona di Carpi compie trent’anni. Le iniziative per festeggiare l’anniversario dal 22 al 24 settembre
Corre l’anno 1993. Un gruppo di capi dell’Agesci Zona di Carpi crea la Pattuglia di E.P.C (Emergenza e Protezione Civile), divenuta in seguito P.C. (Protezione Civile), che nel 2023 compie trent’anni, ed è una delle più longeve dell’Associazione. Un traguardo importante e significativo che merita d’essere degnamente festeggiato, per questo la Pattuglia ha pensato a due iniziative: la prima rivolta all’Agesci, mentre la seconda rivolta alla cittadinanza, entrambi accomunate dal medesimo titolo “Aiutano gli altri in ogni circostanza”, il secondo punto della promessa scout.
Per quanto riguarda la prima, s’è trattato di un percorso per Rovers/Scolte (ragazzi/e dai 18 ai 21 anni) che facendo servizio in Pattuglia e formandosi, con attività mirate hanno aiutato a diffondere la cultura della previsione e prevenzione del rischio tra lupetti/e, coccinelle, esploratori e guide.
Per quanto riguarda la seconda, si tratta di tre eventi: una mostra che verrà allestita nei locali della Sala Duomo a Carpi e sarà aperta nei giorni: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 di settembre. Attraverso foto, video e tanto altro materiale, ogni visitatore potrà seguire un percorso che gli permetterà sia di conoscere maggiormente la realtà della Protezione Civile (storia, ambiti e modalità d’intervento), sia di conoscere quanto fatto e vissuto dalla Pattuglia ed il suo legame profondo col territorio.
Poi, sempre domenica 24 settembre, nella parrocchia della Madonna della Neve (Quartirolo) verrà anche celebrata una Messa presieduta da don Antonio Dotti, assistente ecclesiastico di Zona, cui seguirà una cena che concluderà i festeggiamenti. I tre eventi saranno aperti a tutti.