Riprendono le attività all'Oratorio Eden

Aperti per tutti. Sempre

Riapre l’Oratorio cittadino Eden a tutti gli effetti: dalle attività sportive allo studio, dal centro estivo per i ragazzi fino al servizio per i bimbi di nido e materna, l’idea è di ritornare alla normalità riproponendo le iniziative di fine anno scolastico ed estive, anche se in modalità leggermente ripensate per venire incontro alla situazione d’emergenza e alle mutate esigenze delle famiglie e dei ragazzi.


Attrezzati con una tensostruttura e sfruttando il più possibile gli spazi aperti a disposizione, l’associazione Effatà onlus e l’oratorio cittadino Eden rilanciano il Centro estivo per i bambini delle scuole primarie (dal 11 giugno al 27 luglio dalle 7.30 alle 18). Per i ragazzi della scuola media che devono prepararsi all’esame, si è attivato, con la presenza di educatori e di alcuni insegnanti di scuola media, un laboratorio di ripasso e preparazione all’esame di terza media (dall’11 al 22 giugno dalle 9 alle 12).


‘Vedremo che adesioni ci saranno ‘ fanno sapere gli educatori -; l’idea è di organizzare attività e gite per questa fascia di età’. Intanto, è previsto anche un Soggiorno estivo per i ragazzi da 11 a 13 anni in zona Lago di Garda, a Marciaga Costermano (VR), dal 25 al 30  giugno.


Per i più grandi, al posto della Sala del ‘600 dedicata alla preparazione degli esami universitari, si è creato un ‘Gazebo studio‘ attivo tutti i giorni e aperto a tutti.


Nel frattempo tanti giovani volontari continuano a presidiare parchi e zone di aggregazione spontanea andando a trovare bambini e ragazzi che ancora vivono nelle tende, per farli giocare e creare nuove occasioni di incontro e amicizia.


 


 


Ogni sabato e domenica pomeriggio all’Eden tornei di calcio per adolescenti e giovani


Un calcio alla paura


 


Dopo gli eventi degli ultimi giorni l’Oratorio Eden ha riaperto lanciando un invito a tutti gli adolescenti e i giovani del territorio. Sabato 9 e domenica 10 giugno presso il campo sportivo (ingresso via Curta S. Chiara), si sono tenuti tornei di calcio per tutte le età, organizzati con il contributo degli educatori dell’oratorio e delle Guardie Svizzere del Vaticano che, dopo aver prestato servizio presso il Posto Medico Avanzato di Carpi, hanno deciso di ritornare in aiuto al Vescovo monsignor Francesco Cavina.


‘È importante ‘ spiega il direttore dell’Oratorio cittadino Simone Ghelfi ‘ che anche i ragazzi delle scuole medie e superiori, molti dei quali in questi giorni abbiamo visto impegnati ad aiutare nell’emergenza, abbiano uno spazio per incontrarsi, ritrovando un’ordinarietà nello stare insieme. Le due giornate sono state per molti occasione per rivedersi dopo giorni intensi e riallacciare i rapporti. Si tratta ‘ conclude ‘ di un piccolo inizio, ma abbiamo intenzione di aggiungere progressivamente altre attività e proposte’.


 


Sport per tutti


Diversi gli appuntamenti di ‘Eden Summer sport’, la rassegna che tra calcio, volley e basket offre per tutto giugno e luglio ai ragazzi di tutte le età proposte di incontro e divertimento all’insegna dello sport.


Calcio


Under 14: dal 13 al 17 giugno ore 18-20


Under 16: dal 18 al 24 giugno ore 18-20


Under 21: dal 25 giugno al 1 luglio dalle 19 alle 24


A invito: dal 9 al 15 luglio dalle 19 alle 24


 


Basket 3vs3


Under 20: dal 2 al 6 luglio ore 19-21


Under 25: dal 9 al 23 luglio dalle 20 alle 23


Femminile: dal 2 giugno al 6 luglio dalle 19


 


Volley


Under 20 misto free: martedì 26 giugno dalle 19 alle 24


Under 25 misto free: mercoledì 27 giugno dalle 19 alle 24