Assemblea dell’Azione cattolica

Domenica 27 ottobre a Sant’Agata di Cibeno

L’assemblea di inizio anno dell’Azione cattolica diocesana sarà ospite della parrocchia di Sant’Agata di Cibeno a Carpi domenica 27 ottobre dalle 15.30. Un momento importante che risponde a due obiettivi, come spiega la presidente Ilaria Vellani: “innanzitutto, come ogni anno, dare inizio in modo ufficiale e con la partecipazione di tutti gli aderenti all’anno associativo, e dunque ritrovarsi insieme per condividere il cammino che ci attende; inoltre quest’anno essa intende anche dare inizio in modo ufficiale al cammino assembleare che vedrà impegnata tutta l’associazione dalle parrocchie fino al livello nazionale, come accade ogni tre anni”. Il 27 ottobre i soci riuniti lavoreranno insieme sul Documento preparatorio della XV Assemblea Nazionale dell’Azione cattolica italiana che il Consiglio nazionale dell’associazione ha predisposto: “è un modo – spiega Vellani – per favorire l’elaborazione diretta, da parte di tutti i soci, delle linee nazionali dell’associazione e nel contempo, a partire dalle indicazioni nazionali, verificare e progettare anche la nostra associazione diocesana e il suo sostegno alla vita delle comunità parrocchiali”. A partire da dicembre fino a gennaio le parrocchie saranno impegnate nel rinnovo dei consigli parrocchiali dell’Ac, poi il 16 febbraio si svolgerà l’assemblea diocesana nella quale verrà rinnovato il Consiglio diocesano, che poi provvederà al rinnovo degli incarichi della presidenza diocesana. “Alla presidenza – sottolinea Vellani – spetta il compito, alla luce della verifica del triennio precedente, di progettare le linee di impegno per il triennio 2014-2017. A fine marzo sarà la volta della Delegazione regionale, e poi i primi di maggio sarà celebrata l’Assemblea nazionale che rinnoverà il Consiglio nazionale e approverà le indicazioni per il nuovo triennio. In modo speculare quindi, dalle parrocchie alla associazione nazionale – conclude – il cammino si muove nel rinnovo delle disponibilità e nella progettazione associativa”.