Assemblea dell’Azione cattolica diocesana

Domenica 16 febbraio alle 15 a Cibeno

L’Azione cattolica della Diocesi di Carpi vivrà domenica 16 febbraio (ore 15, parrocchia di Sant’Agata di Cibeno) l’Assemblea diocesana elettiva. Sarà un momento di festa, insieme con il nostro Vescovo monsignor Francesco Cavina, in cui i diversi momenti che la compongono vogliono esprimere tutte le dimensioni della vita ecclesiale: dalla preghiera al confronto sugli indirizzi dell’associazione, dalla nomina dei presidenti parrocchiali alla scelta delle responsabilità, all’incontro tra le diverse realtà territoriali della nostra diocesi.
Questa dimensione assembleare è per noi un valore che abbiamo costruito passo dopo passo a partire dalla cura nella celebrazione delle assemblee parrocchiali: essa esprime infatti l’importanza del confronto, della partecipazione, della corresponsabilità per l’efficacia della missione della Chiesa, dimensioni fondamentali di una associazione ecclesiale.
Il cammino che ha visto impegnate le parrocchie a partire dal mese di novembre è stato serio e bello, occasione per fare il punto e rilanciare il senso del proprio servizio. Arriviamo quindi all’assemblea con un bagaglio di riflessioni che vorremmo rielaborare insieme, per cercare gli orizzonti entro cui muoversi nel prossimo triennio, e che idealmente consegniamo anche alla dimensione nazionale dell’associazione.
Il versetto del vangelo secondo Matteo “Tutti quelli che troverete chiamateli” sarà il titolo dell’assemblea, suo prezioso riferimento. È con questa tensione ad offrire nella Chiesa un servizio responsabile per i fratelli, a essere per loro strumento di sostegno nell’incontro e nella sequela del Signore, è con questa speranza per una Ac in uscita, secondo quando anche papa Francesco continuamente ci sollecita, che ci avviciniamo all’appuntamento assembleare, certi che è solo insieme con Lui potremo fare cose grandi e belle per la sua Chiesa.
Ilaria Vellani
Presidente diocesano di Azione cattolica