“Avvento missionario”

Tante iniziative di solidarietà

bambini. Simbolo della vita, della speranza e del futuro, la loro vulnerabilità li rende facili vittime della povertà e dell’ignoranza. Proprio per cercare di rispondere a questa piaga sociale, i tanti gruppi missionari si sono mobilitati per migliorare la vita di tanti bambini che vivono centinaia di chilometri lontano da noi.
Al Centro commerciale Il Borgogioioso, lunedì 2 dicembre, si è inaugurato il tradizionale mercatino natalizio che si concluderà domenica 8 dicembre. Varie signore della diocesi hanno messo mano alla loro fantasia ed hanno creato idee regalo utili per la casa e per festeggiare con gioia il santo Natale. Il ricavato di tanto lavoro servirà per costruire un asilo nel villaggio di Kandiwo in Malawi, dalla missionaria Anna Tommasi. Per chi desidera sostenere questo progetto, il mercatino sarà aperto dalle 9,00 alle 21,30.
“Bontà al cioccolato for Madagascar” è lo slogan dell’iniziativa che si svolgerà sabato 7 dicembre dalle ore 15,30 alle 19,00 nella piazzetta di Porta Modena. Questa iniziativa è stata organizzata dalle titolari del Bar Kiss & Coffee che, con l’aiuto di un folto gruppo di studenti, volontari del Centro missionario, allestiranno una decina di gazebo con la possibilità sia di degustazioni a base di cioccolato e cioccolaterie, di vin brulè e caldarroste che anche l’acquisto di ghiottonerie. Tutto sarà allietato dalla musica di Max Po ed il ricavato verrà devoluto a suor Elisabetta Calzolari per costruire la mensa ai trecento bambini che frequentano le scuole della sperduta missione di Analavoka in Madagascar. Per chi è molto goloso e desidera fare più di un assaggio, sono in vendita le tesserine
“degustazione” al costo di cinque euro. I bambini del progetto “Educandato” della missione di suor Angela Radin nello Sri Lanka, verranno aiutati dal gruppo Caritas-missioni della parrocchia della Cattedrale con la vendita, al termine delle funzioni religiose di sabato 7 e domenica 8 dicembre di torte, cioccolata e marmellate.
Le Animatrici Missionarie continuano la loro esposizione di manufatti presso la saletta della Fondazione CRC Carpi (Corso Cabassi, 4) fino a domenica prossima ed il loro lavoro servirà per aiutare la costruzione della mensa di Analavoka, per le opere dell’Agape di mamma Nina e della San Vincenzo. Sono tante braccia che insieme lavorano per dare un futuro migliore a tanti bambini ma, per fare questo, hanno bisogno anche dell’aiuto e della generosità di tutti.