E’ iniziato il cammino della nuova comunità del Masci Carpi 4 a Quartirolo e non poteva essere più emozionante, intorno al fuoco acceso da ognuno di noi cantando insieme ma soprattutto condividendo la volontà di crescere.
Quando ci siamo trovati a settembre per capire se il Masci poteva essere una realtà utile alle persone che frequentano la parrocchia non ci era chiaro quale percorso avremmo voluto seguire. Enrico, Eleonora, Federica, Luciana, Riccardo, amici che sentivano la bellezza e l’importanza del cammino scout utile per farci crescere da ragazzi ma ancora oggi con tanto da insegnarci e da farci riflettere. Ci siamo chiesti se fosse possibile viverli insieme ad altri amici a Quartirolo e dalle prime presentazioni di questa idea abbiamo ricevuto apprezzamenti e interesse.
Dal primo incontro ci siamo trovati in circa una trentina di persone con cui abbiamo deciso di riflettere e rileggere i punti della legge scout per capire se per noi valeva la pena iniziare il nuovo cammino del Masci a Quartirolo. Ci siamo organizzati in tre pattuglie, le loro presentazioni e le successive condivisioni sono state veramente intense e particolari, è emersa l’importanza di essere in grado di impegnarci nelle sfide che ci presenta il cammino della vita anche quando le situazioni ci mettono in difficoltà. E’ importante essere in grado di spendersi lealmente ed è stato chiaro come essere amici di tutti non è sempre semplice, infatti a volte può significare essere presenti e anteporre i propri vantaggi ad un aiuto, un servizio verso chi ti può chiedere una mano. Anche essere sorelle e fratelli è un valore veramente molto significativo per tutti. Abbiamo capito come nel crescere da adulti la legge può avere un significato nuovo come essere cortesi può significare non dare niente per scontato ma sapere che intorno a noi ci sono persone che hanno bisogno e che hanno il diritto di essere trattate in modo “cortese”, attento e corretto. Amare e rispettare la natura significa combattere un utilizzo indiscriminato, irrispettoso e volto al mero interesse personale immediato, che porta alla distruzione del mondo intorno a noi. Per questo si è sottolineata una gestione lungimirante delle risorse che abbiamo a nostra disposizione prestando attenzione a non avere sprechi. Cantare e sorridere nelle difficoltà ci permette di riuscire ad affrontare le vicissitudini della vita che ogni persona incontra con spirito positivo, con la voglia di affrontarle sicuri che farlo in modo positivo può aiutare a superarle meglio.
Il cammino fatto sino ad ora con la nuova comunità ci ha permesso di condividere la legge scout, di crescere in amicizia e voglia di trovarci insieme per continuare un percorso nuovo seguendo i valori scout. Abbiamo quindi deciso di sottoscrivere l’atto costitutivo del Masci Carpi 4 in 28 sorelle e fratelli pronti a proseguire l’esperienza della strada insieme. Infatti sappiamo che questo non è altro che l’inizio, oggi non sappiamo bene dove ci porterà ma siamo sicuri che camminare insieme ci aiuterà a vivere la comunità e ad essere aperti alla crescita, all’aiuto e al confronto reciproco.
Buona strada Masci Carpi 4.
Riccardo Riccò