Agesci – Route di Pasqua

 

Vivere a pieno la comunità

Rover e scolte hanno incontrato i giovani del progetto Pluto a Festà e si sono messi al servizio della città di Vignola

CARPI 1

Noi,

Clan Foehn del Gruppo Scout Carpi 1, abbiamo sfruttato, come da tradizione, il Triduo Pasquale per riprendere il nostro zaino sulle spalle e partire per la Route.

Uno degli obiettivi del nostro cammino, per fortuna questa volta solo simbolico, era conoscere la comunità Pluto di Festà , struttura che accoglie 15 ragazzi dipendenti dal gioco d’azzardo. Con loro abbiamo passato un pomeriggio sorprendente all’insegna del “gioco sano”, seguito dal racconto della loro vita e dell’esperienza con il gioco d’azzardo.

A distanza di una settimana da quel momento, rimangono nei nostri cuori le loro parole,le emozioni nel raccontarsi e il loro modo di fare comunità, molto simile al nostro.

Il Giovedì Santo prevedeva anche un momento più prettamente religioso, quindi abbiamo deciso, come negli ultimi anni, di cucinare la cena pasquale ebraica e di organizzare questo rito, che ci ha fatto sentire protagonisti vicini e non lontani spettatori di quell’Ultima Cena, in cui il Signore si sacrifica per noi, facendosi Pane e Vino.

La mattina seguente abbiamo avuto l’occasione di parlare di ludopatia, tema su cui stiamo focalizzando le nostre riflessioni quest’anno, con uno psicologo specializzato del SerDP di Vignola. Il dialogo è stato molto fruttuoso e arricchente, approfondendo le cause e gli effetti di questa patologia.

Nel pomeriggio, invece, divisi in terne ci siamo messi al servizio della comunità

cittadina di Vignola, raccogliendo rifiuti, ripulendo il sentiero lungo il corso del fiume, offrendo le nostre braccia ad associazioni come la Caritas, la biblioteca comunale e la piscina.

La sera abbiamo contemplato la Croce, in una magnifi ca via Crucis animata dai ragazzi prossimi alla Partenza.

In questa Route siamo riusciti a vivere a pieno la nostra Comunità, attraverso anche momenti più leggeri e giocosi, e ad assaporare le comunità vicine alla nostra.

“È necessario muoversi, restare fermi non serve a nulla.” (Robert Baden-Powell) Tommaso Valenti Clan Carpi 1

—————————————————-

Sulle orme di San Francesco

Route di Pasqua all’iniziativa “Francescout” a Santa Maria degli Angeli e Assisi

MIRANDOLA 2

Dal28 marzo al 30 marzo, il Clan/Fuoco Madonna della Valle, del gruppo scout Mirandola 2, si è immerso in un’esperienza pasquale unica ad Assisi, partecipando all’iniziativa Francescout, attiva dal 1993 e dedicata a eventi di fede per capi scout e R/S. Attraverso riflessioni ispirate alla storia del faraone d’Egitto e agli elementi che ci rendono schiavi nella vita di tutti i giorni, come le dipendenze tecnologiche e le relazioni dannose, il gruppo ha approfondito il significato della libertà interiore.

Le attività si svolgevano al mattino al Teatro Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, mentre nel pomeriggio era possibile partecipare a confessioni o conversazioni con i frati e le suore presenti. Il secondo giorno, venerdì, è stato caratterizzato dalla visita alla Porziuncola e da un incontro speciale con frate Samuele, che ha condiviso il proprio percorso vocazionale con il gruppo.

Vivere questa Route ad Assisi è stato un’esperienza spiritualmente significativa, resa ancora più intensa dall’incantevole territorio circostante. La partecipazione alla Via Crucis nella Basilica di San Francesco ha permesso ai Rover e alle Scolte di percepire la presenza del Signore attraverso il racconto della sua storia, creando un legame profondo con la spiritualità e la storia del luogo sacro.

Clan/Fuoco Madonna della Valle – Mirandola 2


Avventura e responsabilità

Al lago di Garda Clan e Noviziato per un’esperienza di dialogo e di servizio

LIMIDI 1

Nelcuore della suggestiva cornice del lago di Garda, il Clan I Care e il Noviziato Aestas del gruppo scout Limidi 1 ha intrapreso la Route di Pasqua, un’esperienza ricca di significato e unicità. Dal 27 al 30 marzo, i ragazzi e le ragazze si sono immersi in una serie di attività avvincenti, tra cui escursioni individuali o in piccoli gruppi, note come Hike, lungo i sentieri di montagna e nei paesini circostanti lungo le rive del lago, dove hanno dovuto chiedere ospitalità per la notte in cambio di un servizio. Il secondo giorno della Route è stato dedicato alle attività legate al Capitolo, offrendo al gruppo l’opportunità di approfondire tematiche di interesse comune, focalizzandosi in particolare sul tema della politica scelto a inizio anno. Politica non come siamo soliti ad intenderla ovvero lo scontro e l’incontro tra i partiti quanto piuttosto il ragionamento sul bene comune della nostra società.

Questi momenti hanno favorito il dialogo aperto e costruttivo, la condivisione di idee, la collaborazione e lo sviluppo di nuove prospettive, rinforzando il senso di appartenenza e di comunità all’interno del Clan.

Ma l’esperienza non si è limitata alle escursioni e ai momenti di dibattito. Il terzo giorno della Route è stato dedicato al servizio comunitario presso il Santuario della Madonna della Corona (VR).

Questo momento di servizio ha sottolineato come lo scoutismo non sia solo una questione di avventure personali, ma anche di responsabilità e servizio verso gli altri e verso la società nel suo complesso.

In un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla frenesia della vita moderna, esperienze come la Route del Clan del Limidi 1 assumono un’importanza sempre maggiore, offrendo ai giovani l’opportunità di staccarsi dalla routine quotidiana e di connettersi con la natura e con le persone che le circondano.

Leonardo Losi Clan Limidi 1