Celebrando l’Epifania

Presepi viventi e concerti

Nella solennità dell’Epifania è tradizione di varie parrocchie della Diocesi di Carpi organizzare la rappresentazione di presepi viventi che coinvolgono piccoli e grandi nel dare vita al mistero della Natività e dell’Adorazione dei Magi. Lo spirito che anima  tali iniziative è quello indicato da Benedetto XVI. “Il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene. Guardiamo il presepe: la Madonna e san Giuseppe non sembrano una famiglia molto fortunata; hanno avuto il loro primo figlio in mezzo a grandi disagi; eppure sono pieni di intima gioia, perché si amano, si aiutano, e soprattutto sono certi che nella loro storia è all’opera Dio, il Quale si è fatto presente nel piccolo Gesù”.
Questi alcuni appuntamenti in programma per la giornata di martedì 6 gennaio.

Carpi, San Giuseppe Artigiano
La tradizionale Cavalcata dei Magi inizia alle 9.30. Più di cento figuranti, dai bambini agli adulti, saranno i protagonisti di un evento di fede vissuto dalla comunità parrocchiale per celebrare la solennità della manifestazione di Gesù al mondo. Dopo la Santa Messa la carovana dei Re Magi si recherà a portare il lieto annuncio di pace e di speranza presso l’ospedale di Carpi e le strutture protette della città.

Mirandola
Durante la Santa Messa delle 10.30 nella sala della comunità in via Posta il presepe vivente sarà animato dai ragazzi del catechismo.

Concordia sulla Secchia
Nel corso della Santa Messa alle 9.30 nella chiesa nuova si terrà il presepe vivente con i bambini del catechismo.

San Possidonio
Presso il grande presepe allestito nel parco di Villa Varini, alle 15, oltre alla riproduzione degli antichi mestieri, arriverà il corteo dei Re Magi che, accompagnati dai pastori, raggiungeranno la capanna della Natività. Ai bambini saranno distribuite le calze con i doni.

Novi di Modena
Il tradizionale corteo dei Re Magi con i ragazzi e i giovani della parrocchia si terrà durante la Santa Messa delle 10 nella chiesa nuova.

Limidi di Soliera
Presso la parrocchia di Limidi alle 18 concerto aperitivo dell’Epifania con un incontro inedito tra due grandi musicisti, Paolo Andreoli e Gianluca Magnani.

Rolo
Alle 21 nella chiesa parrocchiale di Rolo si terrà il Concerto dell’Epifania eseguito dal Faith Gospel Choir che presenterà una rassegna di canti natalizi portando il calore e la gioia del canto gospel.