Cattedrale di Carpi

Meditazione nella liturgia della Passione del Signore

 

Un’unica domanda classica: con quale dei personaggi della passione posso identificarmi?

Un suggerimento: prova a identificarti identificarsi con Giuseppe d’Arimatea: «Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù» (Gv 19,38).

à discepolo sì, ma di nascosto … Il pericolo di oggi non è essere discepoli di Gesù ma di nascosto. Il “pluralismo” e la “tolleranza” hanno spazzato via quello per secoli era stato il pericolo del “rispetto umano”: si era discepoli interiori di Gesù, ma non in pubblico per non avere opposizioni o discriminazioni o un calo poco simpatico di popolarità. Fu quello il caso di Giuseppe d’Arimatea «discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei». Questo pericolo, in certi periodi della storia, fu forte e serio …

Oggi il rischio concreto non è esser discepoli di nascosto, ma di essere discepoli sbiaditi, incapaci di emettere la vera luce del vangelo. Il pericolo sono le appartenenze parziali, pieni di distinguo: sì, certo dono cristiano, ma non penserete che uno come creda a …

Alcuni proprio non hanno la capacità di mostrare la luce di Gesù perché troppo poco è la carica del cuore.