Entra nel vivo nel mese di maggio il programma delle celebrazioni in onore di Odoardo Focherini nel centenario della nascita (1907 ‘ 2007). Il Comitato preposto ha definito ormai i dettagli delle iniziative che sono concentrate nell’ultima settimana di maggio dopo le feste patronali di Mirandola e Carpi.
Film-documentario curato da Sequence
Nei giorni scorsi la troupe di Sequence si è recato in Germania nei campi di Hersbruk e Flossemburg dove trovò la morte Odoardo Focherini. Ormai l’impianto del film-documentario è terminato e si dovrà lavorare alle rifiniture e alla colonna sonora che è stata affidata ad un musicista di valore come Lucio Caliendo, carpigiano, con notevoli esperienze professionali in Italia e all’estero. L’anteprima del film sarà proiettata a Mirandola il 14 maggio e successivamente, domenica 27 maggio, la serata pubblica a Carpi per la quale si stanno definendo i particolari alla quale ha dato l’adesione il direttore di Avvenire Dino Boffo.
Convegni storici
Altre importanti iniziative sono i due convegni storici promossi il 24 maggio a Carpi e il 30 maggio a Mirandola, due serate da mettere in agenda nelle quali sono previste diverse relazioni che indagheranno sull’opera di Focherini, sul contesto storico e politico nel quale si è trovato ad agire.
Celebrazione di chiusura
E’ dei giorni scorsi la conferma della presenza del cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, a Carpi sabato 9 giugno in Cattedrale alle ore 20,30 per presiedere la solenne concelebrazione che chiuderà le iniziative per il centenario della nascita del Servo di Dio Odoardo Focherini.