Centri Estivi CSI

Giochi, Gite, Pernotto e tanto altro nei Centri Estivi CSI

Tutto pronto nei Centri Estivi organizzati da CSI Carpi Sport: i bambini dai 6 agli 11 anni sono stati accolti dagli educatori CSI, lunedì 12 giugno, nei campi delle scuole primarie “Don Milani”, “Anna Frank”, “Pertini”, e presso la Parrocchia di Santa Croce, mentre sul territorio di Soliera il CSI di Carpi organizza un centro estivo in collaborazione con la società “FB Pallavolo Soliera”.

Tra attività, gite e piscina
“Verranno svolte attività sportive – afferma Maria Chiara Campedelli, coordinatrice presso la scuola Anna Frank – ma anche laboratori, il pernotto, i giochi da tavolo e i balli”, ai quali seguiranno momenti importanti come quelli delle gite, sempre amate da piccoli e grandi: il 30 giugno bambini e educatori si recheranno a Cesenatico, il 6 luglio al Parco Cavour e il 14 luglio all’Adventure Park. “Ma l’appuntamento più atteso è sicuramente il 21 luglio – prosegue Flavia Adamo, educatrice CSI presso la Parrocchia “Santa Croce” – quando si svolgerà il pernotto, durante il quale noi educatori organizzeremo tantissime attività e giochi all’insegna del divertimento”. Per i più piccoli si terrà invece una gita di visita ad una fattoria didattica, a stretto contatto con gli animali e la natura.

Multisport Santa Croce
I grandi spazi ed il verde del centro estivo di Santa Croce sono una risorsa preziosa per il CSI, tanto che quest’anno verrà introdotto il multisport, con esperti ad organizzare e promuovere diverse attività sportive, per far sì che lo sport sia sempre più strumento per la crescita e l’educazione dei bambini. “Ormai da anni – afferma Flavia Adamo – il CSI si adopera per il territorio carpigiano. Le famiglie apprezzano impegno e costanza del CSI di Carpi, nel proporre diversi servizi per i bambini. I centri estivi sono una grande sfida, ma anche una grande opportunità”. Inoltre, per dare un supporto concreto alle famiglie il CSI Carpi ha mantenuto le quote di frequenza invariate dal 2021. Tutti i centri estivi targati CSI aderiscono al progetto “Conciliazione Vita-Lavoro” dell’Unione delle Terre d’Argine, che offrirà un ulteriore sostegno alle famiglie in difficoltà.

Gianpietro Perrotti