Ci protegga Sant’Antonio!

Monsignor Castellucci ha visitato tre fattorie impartendo la benedizione agli allevatori e agli animali

L’aveva promesso a don Gianni Zini nel giugno scorso, durante il primo incontro con i sacerdoti della Diocesi di Carpi, e così è stato. Sabato 29 febbraio, l’Amministratore Apostolico Erio Castellucci ha visitato tre allevamenti situati nel territorio della parrocchia di Tramuschio di Mirandola, là dove si toccano le province di Modena e di Mantova, le Regioni Emilia-Romagna e Lombardia. Rispettivamente alla Fattoria Brunello, all’A-Ci zienda Agricola Benetti Italo e all’Azienda Agricola Paolini il Vescovo ha impartito la benedizione, accompagnato da don Zini, che svolge il suo servizio pastorale nelle parrocchie di Tramuschio e di Santa Giustina Vigona. Per l’occasione, è stata donata a ciascuna azienda un’immagine di Sant’Antonio Abate, patrono degli allevatori e protettore degli animali.

Ad accogliere monsignor Castellucci in semplicità, ma con profondo senso di gratitudine – “è qualcosa che capita una volta nella vita avere un Vescovo qui con noi nella nostra stalla!” ha detto uno dei titolari – le famiglie degli allevatori, dai nonni ai nipoti, fornitori e amici. Un momento di condivisione nella preghiera, con la recita insieme del Padre Nostro, e nella convivialità dei prodotti tipici del territorio. Il Vescovo Erio ha ricordato in particolare, quando da parroco nel forlivese, tra i suoi primi incontri con i fedeli, vi fu appunto la benedizione alle fattorie, tra i contadini e gli animali da cortile.