Com. St.001 del 8 febbraio 2016 – Con il Vescovo vicino ai cristiani perseguitati

In Quaresima la solidarietà della Diocesi con la comunità cristiana del campo profughi di Erbil in Kurdistan

Il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri Giornata di preghiera e digiuno

Come anticipato ai giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales, nei primi giorni di aprile il Vescovo monsignor Francesco Cavina si recherà a Erbil, nel Kurdistan, per una breve missione, su invito della Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, nei campi profughi che ospitano i cristiani iracheni fuggiti dalle loro città a causa della guerra e dell’avanzata dell’Isis.

La coraggiosa scelta del Vescovo è l’occasione per la comunità diocesana per aprire lo sguardo e il cuore sulla situazione drammatica in cui versano intere popolazioni nel Medio Oriente e per raccogliere concretamente l’accorato appello dei Pastori di quelle comunità: “Abbiamo estremo bisogno del vostro aiuto, ma quello che vi chiediamo ora è la misericordia. Pregate e digiunate affinché il Signore abbia misericordia di noi”.

In accordo con monsignor Cavina, Centro Missionario diocesano e Caritas hanno predisposto un cammino quaresimale che attraverso la preghiera, il digiuno e la carità, esprimerà concretamente, attraverso la presenza del Vescovo, la vicinanza della Diocesi di Carpi ai cristiani di Erbil.

La prima tappa è prevista per il 10 febbraio, Mercoledì delle ceneri, con l’adesione alla Giornata di preghiera e digiuno per la pace promossa dall’Aiuto alla Chiesa che Soffre (www.acs-italia.org). Monsignor Cavina presiederà la solenne liturgia delle Ceneri presso la chiesa parrocchiale di Rolo alle ore 20.30.

Durante la Quaresima parrocchie, comunità e gruppi sono invitati ad animare occasioni di preghiera, digiuno e solidarietà per i cristiani perseguitati in Medio Oriente con questa intenzione: “Porterai la loro Croce per un giorno?”. In questo periodo sarà possibile effettuare donazioni ai riferimenti indicati dal Centro Missionario diocesano.

Infine il 24 marzo, giornata dei missionari martiri, quest’anno mercoledì santo, le offerte che verranno raccolte nel corso della solenne Messa Crismale, saranno consegnate al Vescovo e portate a Erbil per i fratelli cristiani perseguitati.

Info: www.carpi.chiesacattolica.it