Com. St. 01 del 23 febbraio 2018 – É morto don Gino Barbieri

E’ deceduto nella notte di ieri, giovedì 22 febbraio, all’età di 85 anni, presso l’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, dove era stato sottoposto nei giorni scorsi ad un intervento chirurgico, il sacerdote diocesano don Gino Barbieri.
Nato a Mirandola il 12 ottobre 1932 ma battezzato e cresciuto nella parrocchia di Mortizzuolo, don Gino Barbieri è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1958 dal Vescovo di Carpi monsignor Artemio Prati.
Tra gli incarichi da lui svolti, quello di vicario parrocchiale a Mortizzuolo, in Cattedrale, a Concordia, a Rolo, per poi essere nominato parroco a Tramuschio nel 1974 e a San Martino Spino nel 1992. Nell’agosto 2003 gli viene affidata la guida delle parrocchie di San Giacomo Roncole e San Martino Carano.
Della comunità di San Giacomo Roncole è stato parroco fino alla rinuncia del mandato all’inizio di quest’anno.
Negli anni, ha inoltre insegnato religione nelle scuole statali.
La camera ardente è allestita presso l’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. Oggi e domani alle 18 sarà recitato il Santo Rosario.
La messa esequiale, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, sarà celebrata lunedì 26 febbraio, alle 10, a San Giacomo Roncole.