Com. St. 02 del 16 marzo 2018 – Per iniziativa di Caritas diocesana, Centro missionario e Porta Aperta una mostra interattiva sui migranti

In fuga dalla Siria: tu cosa faresti?

Per celebrare la Giornata di preghiera in memoria dei missionari martiri, che ricorre il 24 marzo, su iniziativa di Caritas diocesana, Centro missionario diocesano e Porta Aperta tornerà dal 19 al 25 marzo prossimi, presso la sede della Caritas in via Peruzzi 38 a Carpi, la mostra itinerante “In fuga dalla Siria”.

L’allestimento è curato in collaborazione con Recuperandia, Cooperativa Sociale Il Mantello, Commissione Migrantes della Diocesi di Carpi.

Se nella prima tappa carpigiana, nel novembre scorso, in concomitanza con la Giornata mondiale dei poveri e il decennale della morte di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, l’iniziativa era stata proposta agli studenti delle scuole superiori, in questa occasione sarà fruibile da tutti.

Realizzata da Granello di senapa – coordinamento formato da sette uffici pastorali della Diocesi di Reggio Emilia per la formazione alla mondialità, al servizio e alla relazione – l’esposizione prende l’avvio dalla domanda “Se fossi costretto a lasciare il tuo Paese che cosa faresti?”. Il visitatore è chiamato infatti, con una modalità interattiva, a mettersi nei panni di un migrante che si trova a dover fuggire dal proprio Paese: leggendo alcuni pannelli vi sono scelte da compiere, che indirizzano a seguire un certo percorso a seconda delle decisioni prese.

La mostra sarà visitata dalle scuole, previa prenotazione, la mattina, dal lunedì al venerdì.

Questi, invece, gli orari per il pubblico: venerdì e sabato, ore 17.00, 18.00, 19.00; domenica, ore 16.00, 17.00, 18.00.

L’ingresso sarà consentito a turni. Ciascun turno dura circa un’ora. E’ necessario presentarsi negli orari precisi del turno indicato.

Info: Caritas diocesana, tel. 059 644352