Com. St.021 del 6 ottobre 2016 – Reliquie di San Giovanni Paolo II

Sabato 8 ottobre alle 18 presso l’aula liturgica di Quartirolo di Carpi accoglienza delle reliquie di San Giovanni Paolo II
e solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Francesco Cavina

I giornalisti sono invitati all’evento

Dall’8 al 22 ottobre la Chiesa di Carpi accoglierà la Peregrinatio delle reliquie di San Giovanni Paolo II.
Sabato 8 ottobre alle 18, presso l’aula liturgica della Madonna della Neve di Quartirolo di Carpi, si terrà l’accoglienza del reliquiario, a cui seguirà la Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Alla solenne concelebrazione saranno presenti le autorità civili, i giovani e la comunità ecclesiale.
Il prezioso reliquiario, a forma di Vangelo, contiene una piccola ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II, prelevato il giorno della sua morte. Sulla pagina sinistra presenta la scritta in latino Nolite timere, cioè “Non abbiate paura”, la celebre frase pronunciata da Papa Wojtyla all’inizio del suo pontificato.
A tutti coloro che pregheranno sulle reliquie del Papa Santo sarà concessa l’indulgenza plenaria.

Altri appuntamenti della Peregrinatio
Nella settimana successiva il reliquiario sarà esposto alla venerazione dei fedeli a Quartirolo. Qui si terranno questi appuntamenti: domenica 9 ottobre alle 16, momento di preghiera per le famiglie e i bambini; sabato 15 ottobre alle 10, momento di preghiera per i diaconi permanenti delle Diocesi dell’Emilia Romagna; sabato 22 ottobre alle 21, congedo dalle reliquie nel corso della Veglia missionaria diocesana.
Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre dalle 10 alle 18, il reliquiario sarà accolto rispettivamente presso le cappelle dell’ospedale Ramazzini di Carpi e dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola.
Da domenica 16 a sabato 22 ottobre, il pellegrinaggio nelle zone pastorali della Diocesi: domenica 16 Novi di Modena; lunedì 17 San Martino Spino-Gavello di Mirandola; martedì 18 Mirandola; mercoledì 19 Concordia; giovedì 20 San Martino Secchia di Carpi; venerdì 21 Limidi di Soliera.