Com. St.023 del 22 novembre 2016 – Valorizzando la tradizione del presepe

L’iniziativa della Diocesi di Carpi in occasione delle festività natalizie

“Carpi città del presepe” è il titolo del progetto promosso dalla Diocesi di Carpi, su iniziativa del Vescovo monsignor Francesco Cavina, in occasione delle prossime festività natalizie, con il patrocinio del comune di Carpi e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Bper Banca.
Il progetto nasce dall’intento di valorizzare il presepe e di recuperarne la centralità nella simbologia e nella celebrazione del Natale. Il presepe si lega, infatti, strettamente al mistero dell’incarnazione di Dio ed esprime una tradizione artistica e devozionale fra le più care alla cultura cristiana, italiana e non.
Il percorso, che sarà inaugurato sabato 10 dicembre alle 18, si articola in tre tappe.
La prima è costituita da una mostra “diffusa” ospite nelle attività del centro storico – in particolare in piazza Martiri, corso Fanti e corso Cabassi –, dove saranno esposti in vetrina i presepi della collezione privata di monsignor Cavina. Oltre una cinquantina gli esercenti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
La Sala Duomo, adiacente la Cattedrale, accoglierà la mostra collettiva di presepi realizzati da una decina di artisti di fama nazionale, a cura di Marcello Aversa, maestro nello stile napoletano, da tempo in contatto con il Vescovo, con cui condivide una medesima passione.
Inoltre, ci sarà spazio anche per la manualità con il laboratorio allestito presso la Sala esposizioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in corso Cabassi. Qui sarà all’opera il presepista carpigiano Romano Cornia, che annualmente realizza il presepe sul sagrato della Cattedrale, in sinergia con le Associazioni no profit Ushac e Al di la del muro, offrendo una significativa opportunità di condivisione con le persone diversamente abili.
Alle scuole sarà infine rivolto l’invito a visitare il percorso presso i negozi del centro, in Sala Duomo e in Sala Fondazione, con la possibilità di incontrare gli artisti e di “sporcarsi le mani” nel laboratorio.

Apertura da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19.30; sabato e domenica ore 9-12.30 e 16-19.30
Per scolaresche e gruppi, visite guidate su prenotazione anche in altri giorni e orari (contattare 335 8192597).