Com. St. 07 del 17 gennaio 2013 – Domenica 20 gennaio due appuntamenti promossi dalla Diocesi di Carpi

Incontro ecumenico di preghiera
In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio, il Segretariato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso promuove un incontro ecumenico di preghiera domenica 20 gennaio dalle 15.45 nella chiesa di Santa Chiara a Carpi. Tema di questa liturgia della Parola sarà ‘Il Signore ha insegnato agli uomini quel che è bene, quel che esige da noi: praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio’ (Michea 6,6-8). Saranno presenti don Carlo Gasperi, Diocesi di Carpi, padre Simion Moraru, della Chiesa Greco-Ortodossa (Mirandola), padre Francis Cudjor Dajize, pastore evangelico (Modena), padre Andrei Mesesan, della Chiesa Greco-Cattolica (Mantova, ma già operante a Mirandola) e rappresentanti delle rispettive comunità che animeranno  l’incontro. Al termine i canti eseguiti dal gruppo pentecostale ghanese.

Le conferenze del Centro di Informazione Biblica
Al via domenica 20 gennaio alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria a Carpi il ciclo di conferenze organizzato dal Centro di Informazione Biblica (Cib); il tema di quest’anno è ‘Il viaggio’. Un tema di grande fascino e attualità, che si apre ad una profonda dimensione religiosa. Il viaggio costituisce, fin dai tempi più remoti, non solo un fenomeno di superamento di confini geografici e di distanze, non solo un’occasione d’incontro tra popoli provenienti da luoghi diversi, ma anche un’occasione speciale di incontro con Dio. Il viaggio nasce come ‘nostalgia’ di quell’unione tra cielo e terra, tra finito e infinito, che l’uomo sente di aver perso e alla quale è misteriosamente attratto. Alla prima conferenza dal titolo ‘Vattene per te! Abramo aveva 75 anni quando lasciò Carran (Gen 12,4)’ interverrà il biblista Antonio Nepi.