Com. St.093 del 24 settembre 2014 – “Fides et Labor” – Paola Cavallini

Mi chiamo Paola Cavallini, sono nata a Modena e dal 2003 risiedo a Santa Croce di Carpi.
In precedenza mio marito, i miei quattro figli ed io abitavamo a Modena in un quartiere industriale e proprio per questo abbiamo cercato di trasferirci in un luogo più adatto per far crescere i ragazzi, individuandolo nelle campagne attigue alla città di Carpi. L abitazione ove tuttora risiedo, una vecchia casa colonica che abbiamo cercato di rendere più confortevole attraverso un lento e lungo lavoro di ristrutturazione, ha diversi vani e così nel 2005 nacque l idea di adibirne una parte a Bed and Breakfast, che mi permise di conciliare il lavoro di madre con una attività che mi realizzasse pure come imprenditrice, senza trascurare i molteplici impegni legati alla famiglia, e mi permettesse di arrotondare con qualche entrata in denaro.

Il Progetto

La piccola attività iniziò nell agosto di quell anno (il Bed and Breakfast San Giuseppe è il primo sorto a Carpi), e pur risultando da subito una struttura assai gradita ai nostri ospiti, aveva un difetto che molte volte aveva limitato nel numero la possibilità di dare accoglienza.
Per i nostri ospiti vi era solamente un bagno a disposizione e quasi da subito compresi che sarebbe stato necessario ampliare di una unità i sevizi igienici. All inizio di quest anno il parroco della nostra parrocchia, don Rino Barbieri, mi ha comunicato che la Diocesi aveva istituito il progetto Fides et Labor, consigliandomi di presentare una richiesta per apportare migliorie strutturali alla mia piccola impresa. Il progetto è stato accolto e con i fondi erogati abbiamo potuto intervenire.
Questa attività viene in parte condivisa anche dai miei figli, che mi aiutano nel momento dell accoglienza di ospiti stranieri e nel disbrigo delle normali faccende organizzative di routine.
Concludo con una piccola considerazione; per ora io e la mia famiglia non abbiamo avuto la possibilità di viaggiare molto per conoscere il mondo, ma fortunatamente è il mondo che ci viene a trovare, consentendoci di respirare una certa aria internazionale anche senza muoverci da casa.