Com. St. 12 del 26 novembre 2018 – Al via venerdì 7 dicembre le iniziative promosse dalla Diocesi per le festività natalizie

Anche quest’anno la Chiesa di Carpi si prepara ad accompagnare i fedeli e i cittadini verso la celebrazione del Santo Natale. Tanti sono gli appuntamenti promossi dalla Diocesi, dalla ormai tradizionale mostra “diffusa” dei presepi, ad un coinvolgente concerto in Duomo.

Fino all’evento culmine che vedrà la statua della Madonna Assunta, restaurata dopo il terremoto del 2012, fare di nuovo, finalmente, il suo ingresso in Cattedrale.

Carpi “Città del presepe”

Per il terzo anno consecutivo, Carpi diviene “Città del presepe”. Questo il nome del progetto promosso dalla Diocesi di Carpi, su iniziativa del Vescovo monsignor Francesco Cavina, in occasione delle prossime festività natalizie, con il patrocinio del comune di Carpi e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il progetto, che lo scorso anno ha riscosso molto successo e affettuosa partecipazione, nasce dall’intento di valorizzare il presepe e di recuperarne la centralità nella simbologia e nella celebrazione del Natale.

Il percorso, che sarà inaugurato venerdì 7 dicembre alle 19, si presenta arricchito in questa terza edizione.

Alle sedi “tradizionali”, come la Cattedrale e Sala Duomo, in cui sarà esposta una selezione di maestri artisti nazionali, “capitanati” da Marcello Aversa, presepista napoletano, e la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, se ne aggiungono alcune nuove. La Chiesa del Cristo, la Torre dell’Uccelliera e la stessa piazza Martiri, dove troveranno esposizione le opere di maestri artisti locali.

Notevole infine l’adesione alla mostra “diffusa” da parte delle attività commerciali del centro storico: quasi 120 i negozianti che quest’anno ospiteranno nella propria vetrina i presepi.

Violini in Cattedrale

Nella serata di venerdì 7 dicembre in Cattedrale riecheggeranno le note di un concerto coinvolgente e d’eccezione con “Harmonia Ludens”, l’orchestra d’archi, cembalo e soprano, che vedrà due violini solisti, Rocco Malagoli e Federica Vercalli e il soprano Anna Simboli, accompagnati da altri musicisti di talento.

Verranno suonate musiche di Vivaldi, Corelli, Bach, Handel e Mozart.

Il concerto, con inizio alle 21, è ad ingresso gratuito su prenotazione telefonica al numero 3384389339.

La statua dell’Assunta in Duomo

Le oltre 5000 persone che da settembre hanno fatto visita alla statua della Assunta, a Palazzo vescovile, sono l’autentica testimonianza di quanto le persone sentano vicina la statua della Madonna, che si venera nel Duomo di Carpi da oltre cinquecento anni.

Commissionata da Alberto III Pio e realizzata a Parigi dall’intagliatore carpigiano Gaspare Cibelli, la scultura in legno di cedro – in realtà le ultime indagini hanno dimostrato che si tratta di tiglio – che le cronache raccontano essere giunta a Carpi dentro una cesta e portata in solenne processione per la prima volta nel 1516, è annoverata fra le più interessanti opere lignee del territorio emiliano.

Il restauro della statua, deciso dalla Diocesi dopo il terremoto del 2012, è stato eseguito dalla società Alchimia di Cavezzo e finanziato dai Club di servizio della città, ossia Lions Club Carpi Host, Rotary Club Carpi e Lions Club Alberto Pio. La mostra in Vescovado e gli appuntamenti culturali ed ecclesiali di questi mesi sono stati il prologo per quello che può considerarsi uno degli eventi più importanti per la Diocesi in questo Anno pastorale, ossia il “ritorno” della statua dell’Assunta in Cattedrale.

L’appuntamento è per sabato 8 dicembre alle 18 con la solenne celebrazione in Duomo.

Piazza illuminata

Le celebrazioni per il ritorno della statua dell’Assunta in Cattedrale proseguiranno con un evento “di piazza” promosso dall’Amministrazione comunale. Uno spettacolo che richiamerà tutta la popolazione in piazza Martiri. Alle 19, infatti, nello spazio antistante il sagrato del Duomo, un concerto di fontane danzanti e video mapping, concluderà la giornata di festa.