Com. St. 146 del 21 novembre 2012 – ‘Ritornate a me con tutto il cuore’ (Gioele 2,12)

A SEI MESI DAL SISMA, LA LETTERA DEL VESCOVO DI CARPI PER SUPERARE LA PAURA

Si intitola ‘Ritornate a me con tutto il cuore’ la lettera che monsignor Francesco Cavina ha diffuso nella sua Diocesi a sei mesi dal sisma che ha distrutto quasi tutte le chiese e gli ambienti della vita pastorale della Chiesa di Carpi. ‘Superare la drammatica esperienza del terremoto e vincere la paura’ è l’obiettivo del testo. La riflessione, che sgorga dal cuore del Vescovo, è il frutto dell’esperienza di questi mesi, di un terremoto vissuto non per sentito dire ma sulla propria pelle: perché anche il Vescovo ha sentito tremare la terra sotto i piedi, ha perso la casa e il luogo di lavoro, ha sperimentato la precarietà e goduto dell’ospitalità, ha pianto per un prete rimasto sotto le macerie della chiesa, ha asciugato tante lacrime, anche di sacerdoti che hanno perso tutto ma sono rimasti eroicamente al loro posto, ha lottato e lotta quotidianamente per il ritorno alla normalità delle comunità parrocchiali e per la ricostruzione dei luoghi di culto e per le attività pastorali.

Le pagine non sono indirizzate in modo esclusivo ai credenti. Anche coloro che si ritengono non credenti e sono stati profondamente turbati da un evento come il terremoto e da tutto ciò che si è portato dietro in termini di relazioni, convinzioni e crollo di certezze, possono incontrare qui motivi su cui riflettere. Perché la fede e la ragione, ricorda monsignor Francesco Cavina, non sono in antagonismo ma sono le due vie per conoscere la verità su Dio, sull’uomo e quindi su noi stessi.

Il testo è scaricabile dall’home page del sito www.carpirinasce.it dedicato alla ricostruzione.