Com. St.34 del 31 marzo 2017 – Indicazioni per giornalisti, fotografi e operatori televisivi accreditati

Struttura informativa:
Ufficio Stampa della Diocesi di Carpi
Via don Eugenio Loschi, 8 – 41012 CARPI (MO)
Responsabile: Don Ermanno Caccia
Cell. Accreditamenti 339 37 91 011 –
Cell. Sala Stampa 333 300 78 79
Email: ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it
Sito internet: www.carpi.chiesacattolica.it

Pagina ufficiale facebook Papa Carpi

Pagina twitter
Hashtag #PapaCarpi

Accesso
Varco AP2: Corso Cabassi, ingresso riservato ai possessori di pass specifici dalle ore 7.30

Ritiro della tessera di accredito
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi dovranno ritirare la tessera di accreditamento, secondo il seguente calendario:

• 31 marzo ore 16.00-19.00, presso l’Ufficio Stampa della Diocesi
  • 1 aprile 2017, ore 10.00-13.00 presso l’Ufficio Stampa della Diocesi; ore 16,00-19.00, presso la Sala Stampa allestita nella Sala Duomo (vedi sotto)
  • 2 aprile 2017 ore 7.30-8.30, presso la Sala Stampa allestita nella Sala Duomo

Sala Stampa
I giornalisti accreditati potranno accedere alla Sala Stampa di Carpi, allestita dal 1 aprile 2017 alle ore 16.00 presso la Sala del Duomo di Carpi (adiacente la Cattedrale) e attrezzata per seguire la celebrazione in diretta televisiva, ricevere i discorsi e per svolgere il lavoro giornalistico.
Orari:
•        1 aprile 2017: dalle ore 16,00 alle ore 20,00
•        2 aprile 2017: dalle ore 07,30 alle ore 22,00

Partecipazione agli eventi
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, potranno accedere al palchetto e all’area con seduta in piazza Martiri dalle ore 7.30.
Sono ammessi spostamenti dalla Sala Stampa al palchetto e all’area con seduta (e viceversa) liberamente fino all’arrivo del Santo Padre in piazza Martiri.
Durante la celebrazione eucaristica e/o Angelus non sono consentiti, se non per necessità incombenti, spostamenti dalla Sala Stampa al palchetto e all’area con seduta (e viceversa) che creino disturbo e/o inconvenienti.

Al di fuori dello spazio riservato alla stampa – vale a dire per muoversi all’interno di piazza Martiri – i fotografi e gli operatori audiovisivi con mezzi a spalla (non i giornalisti) potranno fotografare e/o svolgere le loro mansioni previo accordo e accompagnamento da parte di personale della Sala Stampa. Il referente è Simone Incicco. Al segnale del referente gli stessi dovranno tassativamente rientrare nello spazio riservato alla stampa.

Ribadiamo per tutti l’obbligo di rispetto dell’embargo convenuto per omelie, discorsi, interventi del Santo Padre e altro materiale che verrà inviato per posta elettronica.

Atterraggio del Papa
Per chi intende seguire l’atterraggio del Santo Padre nel campo di rugby di Carpi sarà necessario trovarsi nel luogo dell’arrivo entro le ore 8.45 di domenica 2 aprile 2017.

Mirandola
L’accesso alla Piazza del Duomo nel centro storico di Mirandola e a San Giacomo Roncole, dove si svolgerà l’omaggio alla stele in memoria delle vittime del terremoto, è riservato ad un gruppo ristretto di giornalisti e operatori media in regime di pool. I giornalisti e operatori ammessi riceveranno comunicazione circa le modalità di trasporto fino agli eventi.

Visita del Papa alla Cattedrale
Incontro del Papa con i sacerdoti, religiosi, religiose e diaconi della Diocesi
Visto il carattere strettamente riservato della visita di Papa Francesco alla Cattedrale e del suo incontro con i sacerdoti, religiosi, religiose e diaconi della Diocesi, non saranno presenti giornalisti e/o fotografi.