Come il buon samaritano

Incontro a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con la presenza di cattolici, ortodossi e pentecostali

In un clima di serena fraternità, lo scorso 31 gennaio, si è svolta, presso la sala di comunità della parrocchia di Mirandola, la celebrazione ecumenica a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Quattro le comunità presenti all’incontro: la Chiesa Cristiana Pentecostale The River accompagnata dal pastore Matteo Brozzi, la Chiesa Ortodossa insieme a padre Simion Moraru, la Comunità greco- cattolica e la comunità cattolica mirandolese ospitante con il parroco don Fabio Barbieri.

La celebrazione è iniziata con un gesto simbolico di accoglienza molto bello e ricco di significato, con un forte richiamo alla prima lettura (Gen. 18, 1-8): così come Abramo accolse i tre visitatori alle querce di Mamre, i numerosi rappresentanti delle comunità presenti sono stati accolti versando l’acqua contenuta in una brocca argentata per rinfrescare loro le mani.

La parte più intensa della serata di preghiera ecumenica è stata la lettura del Vangelo di Luca (10, 25-37) con la parabola del buon samaritano: il commento al Vangelo è stato curato con profondità dal Pastore Matteo.

Le preghiere di intercessione dedicate principalmente all’amore fraterno, e la recita comunitaria del Padre Nostro hanno portato nelle comunità presenti uno spirito di sincera unità e condivisione.

Molti i canti che hanno accompagnato con vivacità la serata di preghiera ecumenica, animata principalmente dal gruppo Masci di Mirandola e dalla comunità The River.

La serata si è conclusa con un bellissimo momento conviviale durante il quale è stato possibile conoscersi gli uni gli altri e condividere la gioia che, dopo la meditazione della Parola di Dio, resta nel cuore.