Commemorazione dei fedeli defunti

Le celebrazioni in diocesi

Sabato 2 novembre si celebrerà la commemorazione dei fedeli defunti. La comunità cristiana sarà invitata a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza non nel lutto ma nella speranza che la morte è vinta dalla Vita. Sia a livello diocesano che parrocchiale, la giornata sarà scandita da celebrazioni e momenti di preghiera, in particolare presso i cimiteri. Il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà alle 18 nella chiesa della Sagra a Carpi la Santa Messa per tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi defunti. Questa liturgia sarà preceduta venerdì 1 novembre alle 15.30 dalla Santa Messa al cimitero urbano di Carpi, sempre presieduta da monsignor Cavina, a cui seguirà la benedizione delle tombe.

“I riti delle esequie cristiane, lo spirito di fede e di speranza che le anima – è scritto nella presentazione al nuovo Rito delle Esequie della Cei – sono da vivere e da comprendere nell’ottica della Pasqua del Signore. Illuminati dal suo mistero, i cristiani sono invitati ad affrontare la propria morte e quella dei loro cari non solo come una scomparsa e una perdita, ma come un passaggio, un vero e proprio esodo da questo mondo al Padre, verso il compimento definitivo e pieno, nell’attesa del giorno ultimo in cui tutti i morti risorgeranno (cf. 1Cor 15, 52). Nella morte di ogni uomo si realizza infatti una misteriosa comunione con la Pasqua di Gesù Cristo, che risorgendo dai morti «ha distrutto la morte» (2Tm 1, 10). Coloro che con il Battesimo sono già stati uniti alla vittoria di Cristo sulla morte, per camminare in una vita nuova (cf. Rm 6, 3-5), nella loro morte corporale portano a termine il cammino di incorporazione a Cristo, e a lui vengono affidati per divenire pienamente partecipi della risurrezione, nella certezza che nulla «potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore » (Rm 8, 39). A questa grande verità mirano i riti cristiani delle esequie, i quali accompagnano i tempi e i luoghi dell’esperienza della morte di ciascun fedele e confessano attraverso gesti e parole l’articolo di fede: «Credo la risurrezione della carne»”.

Venerdì 1 novembre
Solennità di tutti i Santi

Cimitero di Carpi
Ore 10: Rosario
Ore 10.30: Santa Messa
Ore 15.30: Santa Messa celebrata dal Vescovo monsignor Francesco Cavina e benedizione delle tombe

Sabato 2 novembre
Commemorazione dei fedeli defunti

Cimitero di Carpi
Sante Messe per i defunti delle parrocchie di Carpi
Ore 9: Cibeno e S. Giuseppe
Ore 10: San Nicolò e San Bernardino Realino
Ore 11: Cattedrale e San Francesco
Ore 12: Corpus Domini e Quartirolo
Ore 15: Santa Messa per tutti i defunti

Chiesa della Sagra
Ore 18.00, chiesa della Sagra, Santa Messa presieduta dal Vescovo per tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi defunti

Mirandola
Presso il cimitero urbano sarà celebrata la Santa Messa alle 10.30, a cui seguirà la benedizione delle tombe. I fedeli defunti saranno ricordati anche nelle Sante Messe delle 8.30 (canonica del Duomo) e delle 18.30 (centro di comunità in via Posta).

Concordia
Al cimitero Santa Messa alle ore 9.30 e 11, nella tensostruttura parrocchiale alle 18.30.

San Possidonio
Santa Messa alle ore 9.30, 11 e 15 nella cappella del cimitero. Sempre qui sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti venerdì 1 novembre alle 15.

Novi
Santa Messa alle ore 8.30 (chiesa) e 10 (cimitero). Alle 15.30 presso il cimitero recita del Santo Rosario e benedizione delle tombe. I fedeli defunti saranno ricordati anche nella Santa Messa prefestiva delle 18 in chiesa.