Corso di aggiornamento per i sacerdoti – Notizie del 24 aprile 2022

“Conversione comunitaria e buone prassi”
Giovedì, alla Città dei Ragazzi, dalle 9.30 alle 16.30, è in programma una giornata di formazione interdiocesana per i sacerdoti di Modena- Nonantola e di Carpi dal titolo: «La cura pastorale: tra conversione comunitaria e buone prassi». La giornata prevede due incontri, uno al mattino e uno al pomeriggio, promossi dal Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori (Sipatm) e vedranno la partecipazione di don Gottfried Ugolini, membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori promosso dalla Cei, suor Maria Bottura, la dottoressa Maria Pia Mancini, l’avvocato Cosimo Zaccaria e don Maurizio Trevisan, responsabile del Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori. Data l’importanza degli argomenti è consigliata la presenza, ma chi fosse impossibilito a recarsi alla Città dei Ragazzi potrà seguire gli interventi in diretta sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Le diocesi di Modena-Nonantola e Carpi hanno attivato il Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela minori (Sipatm) e il centro di ascolto ad esso collegato nel 2020. I professionisti dell’équipe del Servizio hanno assicurato in questi anni un supporto qualificato per la formazione e la sensibilizzazione al problema in diversi ambiti (educatori, operatori Caritas, insegnanti di religione). Il Sipatm è chiamato ad offrire un supporto a tutte le realtà ecclesiali dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola e della diocesi di Carpi; promuove attività di prevenzione e formazione su tutto il territorio; è impegnato nel lavoro di informazione e di sensibilizzazione; offre formazione, sostegno e consulenza agli operatori ecclesiali impegnati a vari livelli nell’ambito educativo e pastorale; offre accoglienza, ascolto, sostegno e accompagnamento nelle situazioni di abuso presso il Centro di Ascolto istituito.
Info: telefono 345 0572800 (il giovedì dalle 14 alle 16), e mail tutelaminori@modena.chiesacattolica.it