Diocesi di Carpi comunicato del 18 maggio 2023

COMUNICATO STAMPA

Solennità di San Bernardino da Siena, Patrono della Città e Diocesi di Carpi, al via il programma.

La Santa Messa sarà presieduta dal cardinal Bassetti

Venerdì 19 maggio, “Notte di Note”

I festeggiamenti di San Bernardino iniziano già domani, venerdì 19 maggio, con la “Notte di Note” che prevede quattro concerti in altrettanti luoghi della città:

alle ore 20.30, al Museo Diocesano, il Coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson ed il Coro

Ushac Arcobaleno, diretti da Francesca Canova, con la straordinaria partecipazione del soprano Serena Daolio, presentano il concerto “Musica dell’anima”;

alle ore 21, in Cattedrale, “Letture bernardiniane. Il nome di Gesù – La pace

– Tornare a Dio”. Concerto d’organo eseguito dal prof. Gian Paolo Ferrari con meditazioni a cura della Sorelle Clarisse del Monastero di Santa Chiara di Carpi;

sempre alle ore 21, nell’Aula Liturgica della parrocchia di Quartirolo (e non in piazzale Re Astolfo come previsto in origine), l’orchestra della scuola A. Pio, l’orchestra Scià Scià della Cooperativa Nazareno e il coro “Voci e Mani Bianche” della scuola delle Figlie della Provvidenza, presentano lo spettacolo: “Dove Finisce l’Arcobaleno 2023 – Ragazzi in concerto per il Patrono”.

A cura del Comitato Musica & Sport per Carpi e in collaborazione con il Festival Internazionale delle Abilità Differenti;

in contemporanea, alle ore 21, all’Oratorio Cittadino Eden (in caso di maltempo, allo Spazio Giovani Mac’è – via De Amicis 59), “Concerto delle band giovanili”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Ufficio Stampa Diocesi di Carpi – Tel: 059 687068- 335 5274511

ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it

www.carpi.chiesacattolica.it

Sabato 20 maggio con il cardinale Gualtiero Bassetti

Alle ore 9.30, al Museo Diocesano – Chiesa di Sant’Ignazio (corso Fanti 44) incontro dal titolo “Il linguaggio della Chiesa nel variare dei tempi”. La predicazione di San Bernardino da Siena (intervento dello storico Prof. fra Pacifico Sella) – Indagine tra i giovani della Diocesi.

Alle ore 17.15, nella chiesa di San Bernardino da Siena, celebrazione della Liturgia della Parola e, a seguire, processione con il reliquario del Santo verso la Cattedrale. Accompagna il Corpo Bandistico Città di Carpi.

Alle ore 18, in Cattedrale, la Santa Messa sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve.

Saranno presenti le autorità civili e militari, i rappresentanti del Tavolo diocesano animazione culturale San Bernardino da Siena, promotore degli eventi nella festa del Patrono, e delle diverse realtà cittadine.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta alle ore 18 su TVQUI (canale 17 ddt o in streaming www.tvqui.it).

Sul sagrato della Cattedrale, concerto di campane dell’Unione Campanari Modenesi A. Corni aps. Durante la giornata, le campane della chiesa della Sagra accompagneranno altri momenti.

Info: www.diocesicarpi.it FB: Patrono di Carpi

Ufficio Stampa Diocesi di Carpi – Tel: 059 687068- 335 5274511