Diocesi di Carpi comunicato n° 06 del 6 febbraio 2020

Al via domenica 9 febbraio il ciclo di conferenze organizzato dal Centro Informazione Biblica (Cib)

Dio è amico del silenzio

Torna l’appuntamento con le conferenze organizzate dal Centro Informazione Biblica (Cib). Tema conduttore di questo ciclo sarà “Il silenzio di Dio”.

“Il cristiano – afferma il presidente del Cib, don Alberto Bigarelli – non può non ricordare che la sua fede si fonda su un’assenza e su un silenzio, ben simboleggiati dalla tomba lasciata vuota dal Risorto. Un’assenza originaria che non è di morte, ma di vita. Abbiamo bisogno comunque di trovare Dio, ed Egli non può essere trovato nel rumore e nella irrequietezza. Dio è amico del silenzio”.

Il primo incontro si terrà domenica 9 febbraio, alle 16.30, presso la Sala Duomo a Carpi. Laura Invernizzi, biblista milanese, parlerà de “Il Dio inutile – La solitudine di Elia (1Re 19,1-18)”. “Dopo la sfida con i profeti di Baal sul monte Carmelo, Elia è costretto alla fuga dalle reazioni del re Achab e della regina Gezabele – spiega il presidente del Cib -. Giunto all’Oreb, il Sinai, dopo un cammino di quaranta giorni e quaranta notti, egli ha, all’entrata di una grotta, l’esperienza del passaggio di Jahvè: Dio si rende presente non nella forza dell’uragano, del terremoto o del fuoco, ma nel brusio di una brezza leggera”.

La seconda conferenza, domenica 16 febbraio, sempre alle 16.30 in Sala Duomo, sarà affidata al biblista fiorentino don Luca Mazzinghi che commenterà, parlando de “Il Dio nascosto”, il salmo 88, forse il più pessimista del salterio. “In esso – osserva don Bigarelli – si intrecciano il lamento personale, la sofferenza fisica, la solitudine senza risposte e l’attesa della morte. Tuttavia, pur nella percezione del mistero dell’agire divino, c’è uno spiraglio: l’attesa di quel Dio a cui è indirizzata un’ultima drammatica richiesta di aiuto”.

 

Altri appuntamenti

Domenica 1° marzo: “Il Dio assente. Il Figlio abbandonato”, relatore Carlo Broccardo (Padova)

Domenica 8 marzo: “L’eclissi di Dio. Dal ‘secolo breve’ ad oggi”, relatore Giovanni Tangorra /Roma)

Le conferenze si tengono alle 16.30 in Sala Duomo a Carpi (piazza Martiri)

Ingresso libero