Diocesi di Carpi comunicato n° 07 del 7 febbraio 2020

Giornata del malato: domenica 9 febbraio la messa in Cattedrale, martedì 11 la visita del Vicario generale all’ospedale Ramazzini

Dal curare al prendersi cura

In occasione della XXVIII Giornata mondiale del malato, domenica 9 febbraio, alle 10.45, in Cattedrale, il Vicario generale della Diocesi, monsignor Ermenegildo Manicardi, presiederà la messa alla presenza dei malati, dei loro familiari e di quanti li assistono. L’iniziativa è organizzata dalla sottosezione Unitalsi di Carpi e dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con l’Avo e le associazioni di volontariato socio-sanitario.

Il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata 2020, “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Vangelo di Matteo 11,28), esorta la comunità ecclesiale e civile all’accoglienza di “ogni uomo nella sua condizione di salute, senza scartare nessuno. (…) Si avverte a volte una carenza di umanità e risulta perciò necessario personalizzare l’approccio al malato, aggiungendo al curare il prendersi cura, per una guarigione umana integrale”.

“Le persone sono sempre più ‘sole’ – afferma Rosanna Borali, presidente dell’Avo -, hanno bisogno di parlare, di essere ascoltate, di un sorriso. Cerchiamo inoltre di offrire un sostegno anche ai familiari”. “Fondamentali sono l’ascolto e la capacità di dosare le parole e trovare quelle giuste. Entrando, insomma, ‘in punta di piedi’ e con il massimo rispetto della sofferenza altrui”.

“Durante la settimana – spiega il diacono Stefano Croci, membro della cappellania dell’ospedale Ramazzini – cerchiamo di incontrare tutti i pazienti che sono appena stati ricoverati e di ritrovare quelli che restano in ospedale per un conforto spirituale ma anche umano. Questa attenzione nel ‘perdere tempo’ per visitare i malati, che per i credenti è un’opera di misericordia, è ancora apprezzata, portando sollievo specialmente alle persone che non hanno una rete sociale e familiare, per così dire, allargata”.

Sempre in occasione della ricorrenza, nella mattinata di martedì 11 febbraio, festa della Beata Vergine Maria di Lourdes – a cui è dedicata la Giornata del malato – monsignor Manicardi si recherà in visita ai degenti e al personale dell’ospedale Ramazzini di Carpi.