Diocesi di Carpi comunicato n° 12 del 13 febbraio 2024

Inizia la Quaresima con la Liturgia delle Ceneri

Mercoledì 14 febbraio

Cattedrale di Carpi, Messa presieduta da mons. Manicardi
Mercoledì 14 febbraio, alle 19, in Cattedrale, Santa Messa con il rito dell’imposizione delle Ceneri presieduta dal vicario generale, monsignor Gildo Manicardi.

Duomo di Mirandola, celebrazioni per la comunità e i ragazzi
Mercoledì 14 febbraio, durante le Sante Messe delle 8.30 e 18.30 nel Duomo di Mirandola, si terrà il rito dell’imposizione delle Ceneri. Alle 16.45, la celebrazione per i bambini e ragazzi.

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il tempo liturgico di quaranta giorni che precede la Pasqua, in cui i credenti sono invitati particolarmente alla conversione, alla preghiera e alle opere di carità. È rimasto come giorno principale di digiuno e astinenza dalle carni insieme al Venerdì Santo. Il gesto dell’imposizione delle ceneri – ottenute bruciando i rami d’ulivo benedetti la Domenica delle Palme dell’anno precedente – si colloca, all’interno della Messa, al termine dell’omelia. La cenere con cui ci si cosparge il capo assume un duplice significato. Innanzitutto, indica la fragile condizione dell’uomo di fronte a Dio. In secondo luogo, è il segno “visibile” di chi si è pentito e con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore.