Diocesi di Carpi comunicato n° 14 del 27 marzo 2023

con i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi
affidano a Cristo Sacerdote e Buon Pastore
Can. Don William Ballerini
che ha concluso la sua esistenza terrena, donata generosamente al servizio del Signore e dei fratelli nella Chiesa di Carpi.
Lo affida alla misericordia del Padre e alla preghiera di quanti lo hanno incontrato nelle diverse tappe del suo lungo ministero.
_____________________________
Don William Ballerini si è spento al tramonto di domenica 26 marzo presso la Casa del Clero di Carpi dove era ospite da diversi anni. Don William aveva 83 anni, era nato infatti a San Martino Spino il 26 gennaio 1940. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 da monsignor Artemio Prati. Nei primi anni di sacerdozio ricopre diversi incarichi, cappellano a Novi, Quarantoli, San Possidonio, Mortizzuolo, poi la prima esperienza come parroco “vicino a casa” a Gavello nel 1974. Seguono altri trasferimenti segno di una totale disponibilità e obbedienza Santa Croce, Gargallo, Sant’Antonio in Mercadello poi rettore della Chiesa dell’Adorazione, assistente spirituale dell’Apostolato della Preghiera.  Nel 2003 è il vescovo Elio Tinti che affida a don William la “sua” parrocchia di San Martino Spino fino a che le condizioni di salute gli hanno consentito di sostenere le fatiche del ministero. Trasferitosi a Carpi è stato apprezzato confessore in Cattedrale e sempre disponibile alle collaborazioni con i Parroci.