Diocesi di Carpi comunicato n° 17 del 13 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA
 Il soprano carpigiano Serena Daolio prosegue la rassegna “Parole & Musica al Museo”
 Concerto sabato 15 aprile alle 17 in Sant’Ignazio con il coro lirico San Rocco di Bologna
Sabato 15 aprile, alle 17, appuntamento con il concerto “In albis depositis”, al Museo diocesano di arte sacra, nella chiesa di Sant’Ignazio (corso Fanti 44) di Carpi. Lo spettacolo, che rientra nella rassegna “Parole & Musica al Museo”, promossa dal Museo diocesano, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, vedrà come protagonisti il soprano carpigiano di fama internazionale Serena Daolio, la pianista Francesca Fierro, e il coro lirico San Rocco di Bologna, diretto da Marialuce Monari. Saranno proposte musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Franck, Verdi, Donizzetti, Bellini, Mascagni.
“Si tratta di un concerto di musica sacra e operistica dedicata alla preghiera speciale della ‘Settimana In Albis’ – spiega Serena Daolio -. Un ringraziamento cantato per la gioia di Cristo Risorto. Mi esibirò insieme alla corale lirica: abbiamo scelto un programma vario, comprensivo anche di brani più insoliti. Alcune melodie saranno eseguite solo dal coro, come ‘O Sanctissima, o Piissima’ di Beethoven e ‘Laudate Dominum’ di Mozart’, mentre i soprani Maria Grazia Senerchi e Rita Belenghi, come solisti, intoneranno ‘Tulerunt Dominum’ di Felix Mendelssohn Bartholdy”.
“Il concerto prevede anche un brano tratto dalla Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, ‘Deh! Tu di un umile preghiera il suono’, e ‘Angele Dei’, da la Gioconda di Amilcare Ponchielli, che eseguirò con Rita Belenghi, mezzosoprano, e Ireneo Piccinini, tenore”.
Apertura ore 16.30; ingresso libero fino a esaurimento posti.