Diocesi di Carpi comunicato n° 18 del 24 marzo 2022

COMUNICATO STAMPA

La Chiesa di Carpi risponde all’invito del Papa ad unirsi nella preghiera venerdì 25 marzo per la Consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria

Invitata la comunità ucraina. Domani appuntamenti nei santuari mariani carpigiani dei Ponticelli a San Marino e di Santa Croce e in Duomo a Mirandola

Domani, venerdì 25 marzo alle ore 17, durante la Celebrazione della Penitenza nella Basilica di San Pietro (diretta su TV2000), il Papa consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina: tutte le diocesi del mondo sono invitate a ripetere questo gesto che può diventare un modo particolarmente significativo per pregare per la pace. Ieri è stato inviato a tutti i Vescovi il testo dell’atto di affidamento così in ogni chiesa locale sarà possibile unirsi in comunione con il Papa.

Anche la Chiesa di Carpi raccoglie l’invito del Papa e propone nella giornata di venerdì 25 marzo tre momenti di preghiera valorizzando in particolare i due santuari diocesani della Madonna dei Ponticelli di San Marino e della Madonna dell’Aiuto di Santa Croce e il Duomo di Mirandola intitolato a Santa Maria Maggiore. A tutti questi appuntamenti è stata invitata, tramite l’assistente don Alessandro Sapunko, la comunità ucraina presente in città.

Momenti di preghiera di venerdì 25 marzo

Santuario della Madonna dell’Aiuto di Santa Croce di Carpi

• Ore 18.30: Preghiera e atto di affidamento presieduto da don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione, testimonianza di Suor Maria Bottura, direttrice della Caritas diocesana

Santuario della Madonna dei Ponticelli di San Marino di Carpi

• Ore 20: Santa Messa e Via Crucis, intervento di Suor Maria Bottura, direttrice della Caritas diocesana e atto di affidamento presieduto dal vicario generale monsignor Gildo Manicardi

Duomo di Mirandola – Via Crucis per i missionari martiri

• Ore 21 promossa dalla parrocchia di Mirandola e dal Consiglio Missionario Diocesano Via Crucis in memoria dei missionari martiri e preghiera per invocare la pace in Ucraina e in ogni parte del mondo.