Diocesi di Carpi comunicato n° 27 del 11 novembre 2019

Grave lutto per monsignor Francesco Cavina

Le esequie della madre sono  previste nella parrocchia di San Lorenzo in Selva di Lugo  alle 10.30 di martedì 12 novembre

Monsignor Francesco Cavina, Vescovo emerito di Carpi è stato colpito da un grave lutto in famiglia.

Nella mattinata di ieri, domenica 10 novembre, è venuta a mancare sua madre Maria, all’età di 90 anni, dopo una lunga malattia con cui ha combattuto negli ultimi mesi.

Le esequie si terranno nella parrocchia di San Lorenzo in Selva di Lugo a partire dalle 10.30 di domani, martedì 12 novembre. La salma sarà poi trasportata nel cimitero della frazione in via Fiumazzo Vecchia.

Già stasera è prevista, presso la chiesa parrocchiale, la recita del Santo Rosario alle 19.30, seguita dalla Santa Messa alle 20.

La Diocesi di Carpi è vicina a monsignor Cavina in questo momento di grande dolore per la perdita della cara mamma. Già nella giornata di oggi vari sacerdoti e laici si sono recati a San Lorenzo in Selva per manifestare la loro vicinanza a monsignor Cavina e alla sua famiglia, nella condivisione della preghiera.

Molti parteciperanno alla recita del Santo Rosario e alla celebrazione della Santa Messa di stasera che sarà presieduta dallo stesso monsignor Cavina.

Domani, monsignor Erio Castellucci, Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, si recherà dal Vescovo emerito per una visita personale, prima del rito funebre.

Monsignor Ermenegildo Manicardi, Vicario generale della Diocesi, impossibilitato a partecipare alle esequie perché impegnato in una predicazione al Clero lucano nell’Oasi Santi Martiri Idruntini, manifesta la sua vicinanza a monsignor Cavina e alla sua famiglia “con affetto personale e con la rappresentatività che mi è stata affidata del Clero carpigiano e mirandolese”.

È prevista una partecipazione corale del presbiterio diocesano al funerale e anche di tanti laici.