Domenica 1° dicembre e domenica 15 dicembre
“Nei luoghi di Odoardo Focherini”
L’iniziativa “Nei luoghi di Odoardo Focherini”, che si terrà domenica 1° dicembre e, in replica domenica 15 dicembre, farà da introduzione al programma degli eventi per ricordare il Beato carpigiano nel 75° anniversario del martirio.
Si tratterà di un percorso nel centro storico di Carpi guidato dagli studenti della classe 2P del liceo “M. Fanti”. Con la supervisione dell’insegnante e studiosa Maria Peri, l’itinerario è stato ideato dagli alunni attraverso sei tappe, scelte fra i luoghi più importanti della biografia di Focherini.
La partenza è fissata, in entrambe le date, alle ore 15, davanti al Municipio.
Si stazionerà in corso Alberto Pio, davanti alla casa di famiglia, dove il Beato – ricordato da una lapide – è cresciuto; in via Rovighi, presso l’abitazione dove risiedette con la moglie Maria e i primi figli dal 1930 al 1940; in via Trento Trieste, davanti all’ospedale dell’epoca (attuale struttura Tenente Marchi), dove fu arrestato l’11 marzo 1944; presso l’ingresso del Museo Monumento al Deportato, con accesso alla sala dove è riportata una sua frase; sul sagrato del Duomo, da cui si può vedere la stazione, immagine dell’esperienza della deportazione; infine, all’interno della Cattedrale, davanti al reliquiario che custodisce la fede nuziale del Beato.
I testi che illustreranno le varie tappe sono stati scritti dagli studenti e saranno accompagnati dalla selezione di alcune foto e dalla lettura di lettere e di documenti.
Tutta la cittadinanza è invitata, la partecipazione è, naturalmente, libera e gratuita.
Le celebrazioni per l’anniversario focheriniano si apriranno ufficialmente venerdì 13 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco di Carpi, con il concerto-spettacolo “Missa Gaia, a mass celebration for mother earth” del compositore americano Paul Winter, diretto da Alessandro Pivetti.
Seguirà comunicato stampa dedicato all’evento.