Diocesi di Carpi comunicato n° 32 del 14 giugno 2023

Inaugurazione della canonica di Mortizzuolo

Sabato 17 giugno, sarà inaugurata la canonica di Mortizzuolo di Mirandola, restaurata a seguito del sisma. Alle 15.30, Santa Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Alle 16.30, taglio del nastro e relazione dei tecnici sui lavori eseguiti.

Sabato 17 giugno sarà inaugurata la canonica di Mortizzuolo di Mirandola, restaurata a seguito dei danni causati dal sisma del 2012.

Alle 15.30, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Erio Castellucci, nella sala della comunità. A seguire, i saluti delle autorità. Alle 16.30, il taglio del nastro e la relazione dei tecnici sui lavori eseguiti.

Alle 17.30, rinfresco organizzato dalla parrocchia.

“I tecnici che hanno progettato e seguito i lavori di restauro e riparazione post-sisma – afferma l’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi – ci guideranno alla riscoperta di questo bene restaurato, di particolare bellezza, un tempo sede vescovile distaccata, con spazi che hanno appunto la sontuosità che normalmente veniva dedicata agli ambienti per ospitare il Vescovo, il quale poteva fermarsi qui anche per la notte”.

“Siamo molto contenti di poter restituire alla comunità questo edificio – prosegue l’architetto Losi -. La parrocchia di Mortizzuolo è molto viva e unita, la scuola materna è stata riaperta ed è in funzione, così come vi sono strutture temporanee che hanno colmato la mancanza di spazi inagibili per i danni da sisma. Inoltre – conclude – è già stato affidato il progetto di recupero del teatro ed è in affidamento con una gara il progetto di recupero della chiesa”.