Diocesi di Carpi comunicato n° 34 del 27 giugno 2023

COMUNICATO STAMPA

Museo diocesano in Sant’Ignazio a Carpi – Esposizione permanente delle medaglie papali

Giovedì 29 giugno, dalle 10 alle 12, visite guidate alla collezione con il direttore del Museo, Andrea Beltrami, e il donatore Marzio Marzi. Sono invitati a partecipare i giornalisti e gli operatori della comunicazione

Giovedì 29 giugno, dalle 10 alle 12, al Museo diocesano di arte sacra nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (Corso Fanti 44), il direttore del Museo, Andrea Beltrami, e il collezionista Marzio Marzi si renderanno disponibili ad illustrare la mostra permanente delle medaglie papali donate dallo stesso Marzi.

L’iniziativa viene proposta, in particolare, ai giornalisti e agli operatori della comunicazione per poter conoscere e ammirare questa preziosa raccolta che consiste in oltre 400 pezzi. Si tratta delle medaglie ufficiali annuali emesse dello Stato Pontificio, prima, e dello Stato Città del Vaticano, poi; l’arco temporale va da Pio IX a Francesco.

L’esposizione è stata inaugurata domenica 25 giugno alla presenza di monsignor Erio Castellucci e del sindaco Alberto Bellelli. Profonda riconoscenza è stata espressa dal Vescovo e dal Sindaco al donatore Marzio Marzi per aver messo a disposizione della collettività questa collezione che arricchisce il patrimonio culturale della città di Carpi e del territorio.

Inaugurazione domenica 25 giugno: da sinistra monsignor Erio Castellucci, Andrea Beltrami e Alberto Bellelli