Diocesi di Carpi comunicato n° 35 del 24 maggio 2022

“Terremoto e pandemia: ricostruzioni e strutturazione del futuro”

Sabato 28 maggio (ore 9-13) convegno al Museo Diocesano di Carpi

Nell’ambito del programma di celebrazione del Santo Patrono di Carpi, San Bernardino da Siena, e in concomitanza con il decimo anniversario del sisma del 2012, e con lo spettro, ancora presente, della pandemia, il Tavolo diocesano per il Patrono e il Laboratorio Teologico Realino hanno organizzato due convegni per fare memoria, celebrare e gettare nuove basi per progettare il futuro.
Il primo, dal titolo: “Terremoto e pandemia: ricostruzioni e strutturazione del futuro”, si svolgerà sabato 28 maggio, dalle 9 alle 13 a Carpi, nella Chiesa di Sant’Ignazio – Museo diocesano (corso Fanti 44).
Obiettivo è quello di riflettere e dialogare non solo su “cosa” si è ricostruito o meno, ma anche su “come” rimettere la Comunità al centro di questo processo, come ridefinirla e ricostruirla dopo le ferite, valutando se è possibile “abitare i luoghi insieme” e se questo tempo trascorso ha indicato nuove priorità e nuove possibilità.
Tra i relatori, il Prof. Ivo Lizzola, “Prossimità e Cura nella Città. Ricostruire le comunità dopo le ferite”; l’Arch. Sandra Losi, “Come Diocesi di Carpi ha vissuto la sua ricostruzione: quali possibilità future e quali priorità”; l’Arch. Stefania Campioli, “Città e Comunità. Abitare i luoghi insieme”; il Gruppo Carpi 2030 “Carpi 2030: co-progettare un futuro sostenibile”.