Diocesi di Carpi comunicato n° 43 del 12 maggio 2020

Comunicato stampa

Le celebrazioni per i patroni di Mirandola  San Possidonio (16 maggio) e di Carpi  San Bernardino da Siena (20 maggio)

A Mirandola incontro interreligioso con il Vescovo Erio Castellucci e il Sindaco Alberto Greco e messa in Duomo presieduta da mons. Manicardi

Sabato 16 maggio, alle 10, nel cortile dell’ospedale Santa Maria Bianca – “a porte chiuse” per rispettare le norme anticontagio – si terrà l’incontro interreligioso e multiculturale nella festa di San Possidonio, patrono di Mirandola. Si ricorderanno le vittime del coronavirus e i malati, e si pregherà per la fine della pandemia e per un tempo di pace. Parteciperanno l’Amministratore apostolico della Diocesi Erio Castellucci, il Sindaco di Mirandola, Alberto Greco, i rappresentanti di varie confessioni cristiane, del centro culturale islamico e della comunità sikh. Non potendo essere presente per la concomitanza dello Shabbat, il Rabbino di Modena e Reggio Emilia, Beniamino Goldstein, invierà un messaggio. L’incontro si è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Carpi, il Comune di Mirandola e la parrocchia di Santa Maria Maggiore. Sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook “Mirandola città dal 1597” e condiviso sulla pagina facebook “Diocesi di Carpi” e sul sito www.diocesicarpi.it Sempre sabato 16 maggio, alle 17, in Duomo, la Santa Messa solenne in onore del Patrono – senza il popolo – presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, alla presenza delle autorità cittadine con diretta su TVQUI canale 19 del digitale terrestre.

A Carpi la messa solenne presieduta dal cardinale Matteo Zuppi. Per tutta la giornata visite in Cattedrale e messe di mons. Castellucci e mons. Manicardi

Mercoledì 20 maggio, San Bernardino da Siena, Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, sono previste tre messe in Cattedrale. Alle 9 quella presieduta dal Vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi; alle 11, la celebrazione con l’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci; alle 20.30, il “Pontificale” del Patrono sarà presieduto dal Cardinale Matteo Zuppi alla presenza delle autorità cittadine con diretta su TVQUI canale 19 del digitale terrestre).

I fedeli potranno partecipare alle celebrazioni secondo le norme previste dalla Diocesi in base al Protocollo firmato da Conferenza Episcopale Italiana e Governo. Nella stessa giornata, dalle 12 alle 19, saranno esposte alla venerazione del popolo le reliquie di San Bernardino da Siena e del Beato Odoardo Focherini. Inoltre, per tutto il giorno, presso gli altari laterali, sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione.