Diocesi di Carpi comunicato n° 43 del 29 settembre 2023

Veglia missionaria interdiocesana

L’Ottobre missionario inizierà domenica 1° ottobre, alle 21, a Quartirolo di Carpi, con la Veglia missionaria interdiocesana presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Sarà consegnato il mandato missionario a Martina Ayelen Vignato, giovane mirandolese in partenza per il Cile.

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema dell’Ottobre missionario 2023, in sintonia con il terzo anno di cammino sinodale e il messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale, che ricorrerà il prossimo 22 ottobre.

La tradizionale Veglia Missionaria, che costituisce per la Chiesa di Carpi il momento culminante del mese, si terrà quest’anno domenica 1° ottobre – festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni -, alle 21, presso la parrocchia di Quartirolo a Carpi, organizzata dagli Uffici missionari dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi.

La liturgia sarà presieduta dal vescovo Erio Castellucci, che consegnerà il mandato missionario a Martina Ayelen Vignato, giovane mirandolese in partenza per il Cile.

Vi saranno inoltre le testimonianze di Maria Teresa ed Emanuele, che tra la fine di giugno e gli inizi di luglio di quest’anno hanno accompagnato monsignor Castellucci nel suo viaggio in Madagascar.

Tutta la comunità ecclesiale è invitata a partecipare.

Martina Ayelen Vignato è nata 19 anni fa a Santiago del Cile, da Paola e Matteo, missionari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi. Ha trascorso alcuni anni in Spagna, per poi trasferirsi nel 2012 a Mirandola, dove oggi vive con i genitori e i fratelli nella casa-famiglia che fa capo alla Papa Giovanni. Sarà accolta per un anno in Cile nella Diocesi di Valdivia Santiago, presso la missione dell’Apg23. Grazie alla collaborazione tra il Centro Missionario di Carpi e l’Apg23, per l’esperienza di Martina in Cile si è attivata la richiesta di una nuova convenzione, che proprio da questo mese di ottobre diventa ufficiale, per giovani laici dai 18 ai 35 anni, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.

da sinistra, Martina Ayelen Vignato, monsignor Erio Castellucci, don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi

Appuntamenti Ottobre Missionario 2023

Sabato 30 settembre, ore 20.00

Cena Missionaria – Organizzata dall’Associazione Volontari del Sebino, presso la parrocchia di Quartirolo. Testimonianze dei volontari in Albania.

Sabato 1° ottobre, ore 21.00

Veglia Missionaria Interdiocesana 2023, “Cuori ardenti, piedi in cammino” (cfr Lc 24,13-35), presso la parrocchia di Quartirolo. Presiede il vescovo Erio Castellucci. Testimonianza di Maria Teresa ed Emanuele missionari in Madagascar. Mandato Missionario a Martina Ayelen Vignato in partenza per il Cile.

Sabato 7 ottobre, ore 21.00

Rosario Missionario Diocesano, presso la parrocchia di Fossa. Testimonianze di volontari rientrati dalle missioni. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 9.30- 12.30 e 15.30-19.00. Mercatino Missionario, Corso Fanti, 5 a Carpi. A cura del gruppo delle Animatrici missionarie.

Domenica 22 ottobre, ore 18.00

Giornata Missionaria Mondiale – Santa Messa Diocesana, in Cattedrale a Carpi. Presiede don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario. Testimonianze di volontari rientrati dalla missione di Anna Tommasi in Malawi.

Lunedì 23 ottobre, ore 21.00

Incontro Biblico: Lectio Divina Missionaria.

Mercoledì 25 e lunedì 30 ottobre, mercoledì 8 novembre

Modulo Laboratorio Teologico Realino, “La realtà è superiore all’idea”, Fecondità dell’incontro e dello scambio tra fede e contemporaneità.