Sabato 28 ottobre 2006

DOCUMENTO PREPARATORIO AL CONVEGNO diocesano sulle caritas parrocchiali

INTRODUZIONE

La nostra riflessione gira attorno a due perni: la carità e la parrocchia.
La carità di cui si parla non è la nostra carità ‘ cioè non è quella realizzata dalle nostre opere di carità ‘ ma è la carità di Dio. E’ Dio che fa vivere, non quello prodotto da noi. Dio ‘ Amore è l’elemento unificante, l’elemento fondante che consente alla comunità cristiana di esistere, di durare, di essere significativa nel mondo. Lo è attraverso l’Eucaristia.
Il secondo perno è costituito dalla parrocchia, che è la porzione territoriale elementare della Chiesa. Negli ultimi decenni la Chiesa si è frequentemente interrogata rispetto alla validità della parrocchia in un mondo che cambia. Gli elementi più innovativi della società sono costituiti dalla mobilità crescente della popolazione, dalla tendenza delle persone a ricercare i propri centri di interesse fuori dell’ambito in cui vivono. Il magistero ecclesiastico ha ripetutamente ribadito la validità e la necessità di questa struttura territoriale.