Don Luca Baraldi è il nuovo parroco di San Giuseppe Artigiano a Carpi

Il Vescovo monsignor Francesco Cavina, incontrando nella serata di venerdì 4 ottobre il Consiglio Pastorale parrocchiale di San Giuseppe Artigiano ha annunciato la nomina del nuovo parroco in sostituzione di don Lino Galavotti scomparso il 27 agosto scorso.

Sarà don Luca Baraldi, ad assumere la guida della parrocchia di San Giuseppe Artigiano, la più popolosa della Diocesi di Carpi, che presenta diverse aggregazioni giovanili, gruppi sposi e di catechesi per gli adulti, centro di ascolto Caritas e il gruppo ‘L’isola che non c’è’ per i ragazzi con disabilità, la corale. La parrocchia è dotata anche di un centro pastorale esterno, in via Longhena, dove risiede una comunità di religiose. Don Baraldi prenderà possesso della parrocchia di San Giuseppe sabato 7 dicembre, anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Nato a Carpi nel 1978, don Luca Baraldi è cresciuto nella parrocchia di Rolo, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 2005 e nello stesso anno è divenuto vicario parrocchiale a Quartirolo. Dal 2005 è cerimoniere vescovile e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano. E’ stato amministratore parrocchiale a Sant’Antonio in Mercadello e attualmente è parroco della parrocchia di San Lorenzo a Gargallo. Vice-assistente dei giovani di Azione Cattolica, ha insegnato religione nelle scuole superiori e presso la scuola di formazione teologica San Bernardino da Siena di Carpi. Tra gli incarichi più recenti assunti da don Luca il coordinamento del tavolo di lavoro per la beatificazione di Odoardo Focherini.

L’annuncio del trasferimento di don Luca Baraldi da Gargallo alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi è stato dato dal vicario generale don Carlo Malavasi venerdì 4 ottobre nello stesso momento in cui il vescovo monsignor Cavina, lo comunicava in San Giuseppe.

Don Luca avrà il tempo di dare avvio all’anno pastorale prima di trasferirsi nella nuova parrocchia il 7 dicembre. Il Vescovo ha assicurato che per l’animazione pastorale della parrocchia di Gargallo sarà presente una nuova comunità di tre religiose, due fisse a Gargallo e una in servizio anche a Rolo. Un sacerdote della zona pastorale sarà incaricato della celebrazione delle messe.

In un messaggio indirizzato alla comunità parrocchiale di San Giuseppe don Luca così si esprime: ‘Sono felice di poter camminare con tutti, proprio tutti, voi ‘ bimbi, giovani, adulti, famiglie, anziani, ammalati ‘ nella strada sorprendente della sequela al Signore e dell’evangelizzazione, che in questi anni avete percorso insieme a don Lino. (‘) Ringrazio il nostro Vescovo per la fiducia che ha voluto manifestarmi inviandomi come suo rappresentante in mezzo a voi; ringrazio don Massimo Dotti per quanto ha fatto, sta facendo e farà come amministratore parrocchiale fino al mio ingresso; insieme a lui voglio dire il mio grazie a don Adam con il quale confido di collaborare in vera e piena comunione presbiterale’ringrazio i diaconi e le religiose; ringrazio tutti voi per la pazienza e la bontà che vorrete usarmi; ma soprattutto ringrazio il Signore che ancora una volta ci invita a seguirlo da vicino, Lui, il buon pastore che ci ha chiamati amici’.