Editoriale del n. 3 del 26 gennaio 2014

Il settimanale strumento indispensabile da sostenere

Usciamo, usciamo… con Notizie

+ monsignor Francesco Cavina

Ai lettori di Notizie e a tutti i fedeli della Diocesi di Carpi
Carissimi, la giornata dedicata al nostro settimanale Notizie è l’occasione per rivolgervi un pressante appello che ci pone in sintonia con quanto Papa Francesco ha più volte affermato e ha scritto nell’esortazione Evangelii Gaudium: ‘Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo ‘Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario!’

Prendiamo sul serio queste parole e chiediamoci come, oggi, la nostra Chiesa di Carpi può rispondere a questa responsabilità. Notizie, insieme agli altri mezzi di comunicazione cattolici, è  tra gli strumenti più importanti in questa dinamica missionaria perché è luogo di incontro e di dialogo tra chiesa e territorio, è riverbero della vita positiva della diocesi e delle comunità parrocchiali, aiuta a leggere con uno sguardo di fede gli avvenimenti e le questioni cruciali sollevate nel dibattito pubblico.

Un altro aspetto che rende Notizie indispensabile per la nostra Diocesi è la sua funzione di mettere in rete, e quindi di far conoscere a tutti, i bisogni, le fragilità, le emergenze sociali ed educative. Insieme a questa azione informativa viene anche presentata la ricchezza delle risposte che la comunità ecclesiale è capace di mettere in campo. Guai a distogliere lo sguardo dai poveri e dalle situazioni di marginalità. Dobbiamo dire grazie a Notizie che ogni settimana ci rende presenti queste realtà.

A tutti i Lettori di Notizie faccio una richiesta: oltre a confermare la propria adesione sottoscrivendo l’abbonamento ognuno si prenda l’impegno di presentare Notizie ad un’altra famiglia o ad un amico. Anche questo è un gesto missionario, piccolo, ma che ci educa a quella forma di evangelizzazione ‘da persona a persona’ che ‘compete a tutti noi come impegno quotidiano. Si tratta di portare il Vangelo alle persone con cui ciascuno ha a che fare, tanto ai più vicini quanto agli sconosciuti’ ci ricorda sempre il Papa.

Alla luce di queste semplici motivazioni l’abbonamento a Notizie non è un onere in più ma è un vero e proprio regalo che ci facciamo per arricchire la vita di fede personale, familiare e comunitaria.

Nel 2014 Notizie si presenta ai lettori con la novità di una versione digitale per avvicinare in particolare le giovani generazioni, è uno sforzo anche economico che richiede il sostegno concreto e generoso di tanti amici.
Tutti, giornalisti, collaboratori e sostenitori, benedico e affido alla luminosa intercessione del Beato Odoardo Focherini, martire per la fede e convinto apostolo della stampa cattolica.

+ monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi