Estate, tempo di vacanza e spensieratezza, ma non per le parrocchie impegnate nelle rispettive sagre che hanno saputo tenere lo sguardo rivolto anche ai più bisognosi. Dunque un’estate all’insegna della solidarietà per i missionari che grazie a diverse iniziative sono stati ricordati e sostenuti nei loro progetti insieme a chi è ancora danneggiato dal terremoto dello scorso anno.
La parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo ha ospitato il mercatino missionario con artigianato proveniente dal Madagascar; sono stati devoluti 453 euro alla missionaria Anna Tommasi per la costruzione del tetto nella chiesa di Cavala in Malawi e 160 euro all’Azienda Agricola Stoffi di San Giacomo delle Segnate, danneggiata dal sisma.
La parrocchia di San Lorenzo di Gargallo ha preparato il mercatino con bellissimi oggetti confezionati dalle signore della parrocchia unitamente all’artigianato del Madagascar del Centro Missionario. 500 euro a testa sono andati alle missionarie in Perù suor Franca Davighi e suor Agnese Lovera, 200 euro per Luciano Lanzoni e 94 all’Azienda Stoffi.
La parrocchia di San Biagio di San Marino ha organizzato una cena di beneficenza che ha permesso di inviare 1.105 euro ad Anna Tommasi in Malawi: tanta riconoscenza, oltre che ai cuochi, anche al duo Alberto Guasti e Gabriele Zoboli che hanno sapientemente allietato la serata.
A Mirandola, nel corso dell’iniziativa “Terra Equa” è stato esposto uno stand del Centro Missionario su invito della Bottega del Sole e sono stati raccolti 67 euro per l’Azienda Stoffi e 74 euro per Anna Tommasi. E’ la stessa missionaria a scrivere: “non ho parole adeguate per ringraziare tutti quanti”. Parole a cui si associa il Centro Missionario.