Festa di San Bernardino da Siena

Le celebrazioni per il Patrono di Carpi

Venerdì 20 maggio ricorre la solennità di San Bernardino da Siena, patrono principale della città e della Diocesi di Carpi. E’ profondo il legame di fede e di devozione che unisce Carpi a San Bernardino. Una devozione che, dalla predicazione del Santo in città – tra il 1423 e il 1424 – è giunta fino ad oggi, accompagnando tutta la storia della comunità, nei suoi momenti di gioia ma anche di difficoltà. Come da tradizione la festa sarà preceduta da un Triduo di preghiera che si terrà nella chiesa cittadina intitolata al Santo. Il cuore della solennità sarà venerdì 20 maggio con i vespri e la processione con il busto reliquiario dalla chiesa a piazzale Re Astolfo, dove alle 18 il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa.

Chiesa di San Bernardino da Siena
Triduo in onore del Patrono di Carpi

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 maggio
Ore 7.00: Santa Messa
Ore 10.00: Santa Messa, a seguire fino alle 12.00 Adorazione Eucaristica
Ore 16.00: Adorazione Eucaristica;
Ore 17.30: Rosario
Ore 18.00: Vespri e Benedizione Eucaristica

Venerdì 20 maggio
Solennità di San Bernardino da Siena
Ore 6.45: Lodi
Ore 7.15: Santa Messa
Ore 10.00: Santa Messa, a seguire fino alle 12.00 Adorazione Eucaristica
Ore 15.30: Adorazione eucaristica
Ore 17.00: Vespri e Processione con il busto di San Bernardino
Ore 18.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina presso Piazzale Re Astolfo.
In caso di maltempo le funzioni si terranno nell’aula liturgica di Quartirolo