Festa diocesana di Azione cattolica

Dal 3 al 12 giugno presso l’oratorio Eden a Carpi

“Guarire dalla corruzione” è il tema di quest’anno della Festa dell’Azione cattolica, che si terrà dal 3 al 12 giugno presso l’oratorio cittadino Eden a Carpi. Il titolo è stato preso da un discorso tenuto dal cardinal Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel lontano 1991, che tanto aveva stimolato la Chiesa e la società civile argentina: Guarire dalla corruzione (EMI, marzo 2013). Una tema molto attuale, che rimanda anche alla stimolante Misericordiae Vultus, la Bolla di indizione del Giubileo. In particolare, al n. 19, Papa Francesco indica la corruzione come una “piaga putrefatta della società” e sottolinea con forza che “è un grave peccato che grida verso il cielo, perché mina fin dalle fondamenta la vita personale e sociale”.
Come ogni anno ci saranno tre momenti all’interno della Festa per approfondire il tema. Domenica 5 giugno, alle 16.30, Lorenzo Biagi, docente di Filosofia morale e direttore della rivista Etica per le professioni, parlerà di come “Comprendere il pericolo del crollo personale e sociale che si annida nella corruzione”. Giovedì 9 giugno, alle 21, padre Giulio Michelini, docente di Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi, terrà una lectio divina sul brano del Vangelo di Luca 19, 1-10, trattando il tema “Zaccheo: la salvezza dalla schiavitù del denaro”. Infine, domenica 12 giugno, alle 16.30, chiuderà la Festa Giulio Parnofiello, gesuita, docente di Etica e di Teologia morale presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, con la conferenza “C come corruzione: un’analisi teologico-morale”.
Non mancheranno anche gli incontri fra i vari settori, musica, giochi, spettacoli e momenti di convivialità a tavola.