Festa parrocchiale a Cibeno

Dal 21 al 30 giugno il contributo di Imola

Nell’ambito di Cibeninfesta, la festa della Parrocchia di Sant’Agata-Cibeno di Carpi in programma dal 21 al 30 giugno, sono previsti specifici momenti di socializzazione e di animazione per anziani e bambini. Le iniziative sono il frutto della collaborazione tra l’assemblea del Volontariato di Imola e la Consulta per il Volontariato di Carpi. “Dopo essere già intervenuta, tramite varie organizzazioni, per prestare soccorso nella fase di emergenza post terremoto, l’Assemblea del Volontariato di Imola – dice il presidente Remo Martelli – ha pensato di offrire momenti per alleviare lo spirito, per socializzare. Può sembrare un aspetto del tutto marginale rispetto ai grandi problemi inerenti alla ricostruzione, ma pensiamo che anche il tessuto sociale sia un po’ da ricostruire a livello di rapporti umani ed il nostro vuole essere un modesto ma significativo contributo. La scelta peraltro è caduta su Carpi perché come dimensioni e caratteristiche socio-economiche ha molte similitudini con Imola. E poi con la nomina di monsignor Franceso Cavina a Vescovo di Carpi sono stati avviati numerosi contatti tra le varie organizzazioni delle due città”.
Il progetto, denominato “La vulnerabilità: da disagio a risorsa”, ha il sostegno dei Comuni di Imola e Carpi ed il contributo economico delle Fondazioni Cassa di Risparmio delle due città.
“Le associazioni che hanno aderito – aggiunge Carlo Alberto Fontanesi, presidente della Consulta del Volontariato di Carpi – incontrano spesso, nella loro attività, la fragilità e la vulnerabilità legata alla perdita temporanea di lavoro, ad una malattia improvvisa, alla condizione di solitudine delle persone anziane, alla disabilità, alla situazione di stranieri non ancora integrati nella realtà locale, tutti particolarmente esposti a rimanere estranei o a subire pregiudizi dai mutamenti socio-economici che stiamo vivendo. L’intenzione è quella di incontrare le persone, soprattutto anziani e bambini, nei luoghi in cui si svolge la vita sociale, dai parchi pubblici, ai centri sociali, alle feste di quartiere, alle feste parrocchiali. Lo scorso 2 giugno presso il centro sociale anziani Cibeno Pile di Carpi, la Bottega del Buonumore di Imola ha animato un apprezzato momento di partecipazione nel segno dell’umorismo e dell’attività motoria, cogliendo i consigli di una ginnasta cinese e gli insegnamenti di una maestra di ballo. Ora abbiamo questi due importanti appuntamenti alla Festa della Parrocchia di Cibeno”.
“La Consulta di Imola – conclude Remo Martelli – mette a disposizione volontari e professionisti che in collaborazione con le associazioni di Carpi provano ad aggregare e coinvolgere le persone attraverso l’umorismo, la comicità e magari fornendo qualche buon consiglio su come affrontare disagi e preoccupazioni della vita”.

Parrocchia di Sant’Agata – Cibeno (Carpi)
Cibeninfesta 2013
21-22-23 e 28-29-30 giugno

Venerdì 21
• ore 18,00: Street Soccer 3 vs 3 – torneo di calcetto metropolitano
• ore 21,00:”Così per gioco”, giochi da tavolo e di società per tutte le età
• ore 21,30: Brechet acustic trio in concerto

Sabato 22
• ore 18,00: Street Soccer 3 vs 3 – torneo di calcetto metropolitano
• ore 21,30: “Il mio varietà”, spettacolo d’arte varia condotto da Max Azzolini

Domenica 23
• ore 17,00: “Indovina chi viene a merenda?”, intrattenimento, allegria e consigli utili per adulti e
adultissimi a cura della Bottega del Buonumore di Imola, diretta da Davide Dalfiume
• ore 21,00: Baby Dance con le Po Sisters
• ore 21,30: “Arte e musica in movimento”, esibizione degli alunni della scuola Musikè di Carpi

Venerdì 28
• ore 21,00: “Metteg un careg, c’al togh me!” – 10° torneo di Briscola
• ore 21,30: Jack’s Free K in concerto

Sabato 29
• ore 19,30: Piano bar con Dino
• ore 20,45: Esibizione delle atlete di ginnastica ritmica del Club Giardino di Carpi
• ore 21,30: Tana Club in concerto

Domenica 30
• ore 20,00: animazione per bambini a cura dei volontari dell’Ass. Il Ponte Azzurro di Imola
• ore 21,00: “Cigarini Puppet Show”, spettacolo per grandi e piccini di Dante Cigarini
• ore 22,30: estrazione biglietti vincenti la lotteria
• ore 23,00: lancio dei palloncini luminosi

Tutte le sere: spazio attrezzato con attività per bambini, ristorante con piatti tradizionali e menù di pesce, gnocco fritto da asporto, pesca di beneficienza.