Giornata europea dei Giusti

Don Francesco Cavazzuti nel Giardino dei Giusti virtuale di Gariwo

L’Associazione Giardino dei Giusti di Milano ha accolto la candidatura di don Francesco Cavazzuti per inserirlo nel Giardino Virtuale di Gariwo, nella sezione dedicata al Monte Stella, in riferimento al luogo dove sorge il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” di Milano. La scelta di destinare uno spazio ai Giusti del Monte Stella nel Giardino Virtuale di Gariwo discende dalla impossibilità di dedicare un albero a tutti i Giusti di cui pervengono le segnalazioni, sia per mancanza di spazio, sia per la tematica nuova e diversa che ogni anno viene affrontata. Su tale tematica specifica si concentrano le scelte del rispettivo anno, con l’individuazione di alcune figure in rappresentanza di tutte quelle degne di nota in riferimento al tema indicato.
Nondimeno, le altre figure segnalate sono da considerare altrettanto emblematiche e degne di essere accolte nel Giardino. Con l’inserimento nel Giardino Virtuale l’Associazione intende sopperire a questo limite oggettivo, con l’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono di andare oltre gli spazi meramente materiali, per rendere omaggio a quanti hanno onorato la propria qualità di esseri umani in nome di tutti gli uomini di coscienza e buona volontà.
Nel corso della cerimonia di apertura delle celebrazioni per il prossimo 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, ci sarà la consegna delle pergamene per l’inserimento nel Giardino Virtuale. Seguirà alle 16.30 la commemorazione in Consiglio Comunale, con la lettura dei nomi dei nuovi Giusti, ospiti d’onore nella seduta del Consiglio.